L'eredità della II Internazionale e l'ascesa del comunismoLa III Internazionale ha colto i frutti dell’attività della II Internazionale, ne ha tolto via il sudiciume opportunista, socialsciovinista borghese e piccolo-borghese e ha incominciato ad attuare la dittatura del proletariato.
L’unione internazionale dei partiti che dirigono il movimento più rivoluzionario del mondo, il movimento del proletariato per l’abbattimento del giogo del capitale, ha oggi un fondamento solido come nessun altro mai: un certo numero di repubbliche sovietiche che impersonano, su scala internazionale, la dittatura del proletariato, la sua vittoria sul capitalismo.
L’importanza storica mondiale della III Internazionale, dell’Internazionale comunista, sta nell’aver incominciato a tradurre in pratica la più grande parola d’ordine di Marx, la parola d’ordine che riassume il secolare sviluppo del socialismo e del movimento operaio, la parola d’ordine che si esprime nel concetto di dittatura del proletariato.

Crediti
 Vladimir Il'ič Lenin
 Pinterest •   • 




Quotes casuali

Qualche volta faccio finta di niente, ma non faccio mai niente di finto.Anonimo
La verità autentica è sempre inverosimile. Per renderla più credibile, bisogna assolutamente mescolarvi un po' di menzogna.Fëdor Dostoevskij
Un'altissima quantità di incontri umani viene distrutta da una scarsa tolleranza agli equivoci.Renata Turco

Riferimenti