L'eroismo nella società modernaTutto, nella società moderna, tende a spegnere il senso eroico della vita. Tutto tende alla meccanizzazione, all’imborghesimento, all’accomunamento regolato e prudente di esseri fatti di bisogni e ognuno insufficiente a sé medesimo. Delle quattro caste in cui si determinava, nell’antico Oriente, l’organizzazione razionale ed integrale della società: i lavoratori, gli esperti dei traffici pratici, gli eroi e gli Iniziali secondo sapienza – tutto oggi tende a ridursi alle prime due. La stessa guerra, nella sua meccanizzazione, oggi si compenetra di fredda scienza, e non conosce veramente dei guerrieri – nel senso antico, classico e medioevale del termine – ma soltanto dei soldati. Soffocata, la volontà eroica cerca altre vie, altri sbocchi, oltre la rete degli interessi pratici, delle passioni, delle cupidigie, che si serra ognor di più. Forse la febbre per lo sport, nei moderni, ne è, se pur deviata, una manifestazione. Ma la lotta con le altezze e le vertigini montane è la forma più pura e più bella, svincolata come è da tutto ciò che è macchina, da tutto ciò che attenua il rapporto diretto, assoluto, fra l’Io e le cose.

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Quotes per Julius Evola

Questo è il modo in cui misuriamo il potere: sapere fino a che punto siamo capaci di vivere in un mondo dove non c'è più alcun significato, nessuna verità, nessun obiettivo, nessuna legge, nessuna giustizia e desiderare ancora questo mondo.  Teoria dell'individuo assoluto

La vita deve esser volontà diretta da un pensiero.

Da un certo tempo buona parte dell'umanità occidentale considera come cosa naturale che l'esistenza sia priva di ogni vero significato e non debba essere ordinata a nessun principio superiore, per cui si è acconciata a viverla nel modo più sopportabile, meno spiacevole possibile. Ciò ha tuttavia come controparte e conseguenza inevitabili una vita interiore sempre più ridotta, informe, labile e sfuggente, una crescente dissoluzione di ogni dirittura e di ogni qualità di carattere.  Cavalcare la tigre

La legittimazione più alta e reale di un vero ordine politico, epperò dello stesso Stato, sta nella sua funzione anagogica: nel suo suscitare e alimentare la disposizione del singolo ad agire e pensare, a vivere, lottare ed eventualmente a sacrificarsi in funzione di qualcosa che va di là della sua semplice individualità.  Gli Uomini e le Rovine

Portarsi non là dove ci si difende, ma là dove si attacca.


Riferimenti