Tutto, nella società moderna, tende a spegnere il senso eroico della vita. Tutto tende alla meccanizzazione, all’imborghesimento, all’accomunamento regolato e prudente di esseri fatti di bisogni e ognuno insufficiente a sé medesimo. Delle quattro caste in cui si determinava, nell’antico Oriente, l’organizzazione razionale ed integrale della società: i lavoratori, gli esperti dei traffici pratici, gli eroi e gli Iniziali secondo sapienza – tutto oggi tende a ridursi alle prime due. La stessa guerra, nella sua meccanizzazione, oggi si compenetra di fredda scienza, e non conosce veramente dei guerrieri – nel senso antico, classico e medioevale del termine – ma soltanto dei soldati. Soffocata, la volontà eroica cerca altre vie, altri sbocchi, oltre la rete degli interessi pratici, delle passioni, delle cupidigie, che si serra ognor di più. Forse la febbre per lo sport, nei moderni, ne è, se pur deviata, una manifestazione. Ma la lotta con le altezze e le vertigini montane è la forma più pura e più bella, svincolata come è da tutto ciò che è macchina, da tutto ciò che attenua il rapporto diretto, assoluto, fra l’Io e le cose.
La società degli individui di Norbert Elias
In questo libro, Elias esplora come la società moderna abbia frammentato le comunità tradizionali, ponendo un’enfasi sulla meccanizzazione e sull’individualismo. Questo si collega all’analisi del testo riguardo alla perdita del senso eroico e alla predominanza dei bisogni pratici.
Il mondo nuovo, il mondo antico di Eugenio Garin
Garin discute l’evoluzione del pensiero dalla società antica a quella moderna, evidenziando come i valori eroici e spirituali si siano trasformati. Il libro riflette sul cambiamento delle caste e dei ruoli sociali, tema centrale nel testo analizzato.
Essere e tempo di Martin Heidegger
Heidegger analizza la questione dell’essere e del rapporto dell’uomo con il mondo. La sua riflessione sulla meccanizzazione e l’alienazione nella società moderna offre un approfondimento filosofico complementare al testo, che lamenta la perdita del senso eroico e del diretto confronto tra l’Io e le cose.
Ancora nessun commento