AgonyQuesta vita, come tu ora la vivi e l’hai vissuta, dovrai viverla ancora una volta e ancora innumerevoli volte, e non ci sarà in essa mai niente di nuovo, ma ogni dolore e ogni piacere e ogni pensiero e sospiro, e ogni indicibilmente piccola e grande cosa della tua vita dovrà fare ritorno a te, e tutte nella stessa sequenza e successione – e così pure questo ragno e questo lume di luna tra i rami e così pure questo attimo e io stesso. L’eterna clessidra dell’esistenza viene sempre di nuovo capovolta e tu con essa, granello della polvere!

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 SchieleArt • Leemage Agony • 1912




Quotes per Friedrich Nietzsche

In ogni filosofia c'è un punto, nel quale entra in scena la «convinzione del filosofo»: o, per dirla con il linguaggio di un antico mistero: adventavit asinus pulcher et fortissimus.

Chi raggiunge il proprio ideale, proprio con ciò lo oltrepassa.

Dio è morto! Dio resta morto! E noi lo abbiamo ucciso! Come ci consoleremo noi, gli assassini di tutti gli assassini? Quanto di più sacro e di più possente il mondo possedeva fino ad oggi, si è dissanguato sotto i nostri coltelli; chi detergerà da noi questo sangue? Con quale acqua potremmo noi lavarci? Quali riti espiatori, quali giuochi sacri dovremo noi inventare? Non è troppo grande per noi la grandezza di questa azione? Non dobbiamo noi stessi diventare dèi, per apparire almeno degni di essa?  La gaia scienza

Ciò che facciamo meglio, proprio questo la nostra vanità vorrebbe che fosse ciò che facciamo con più difficoltà. Per l'origine di alcune morali.

Da ciò che vuoi conoscere e misurare devi prendere congedo, almeno per un certo tempo. Solo quando hai lasciato la città vedi a che altezza le sue torri si innalzano sopra le case.