Libertà DAL fareIn verità solo la disciplina dona la libertà. La libertà di fare ciò che si vuole quando si vuole non è vera libertà, è schiavitù rispetto al proprio apparato psicofisico e ai suoi mutevoli desideri. La libertà di mangiare un chilo di dolci, fumare due pacchetti al giorno, assumere droghe, bere, ascoltare la musica ad alto volume, fare sesso in discoteca, dire le parolacce a scuola… questa non è libertà, è schiavitù. È incapacità di dominarsi. L’autentica libertà la si raggiunge disciplinando il corpo, le emozioni e la mente. Quando il tuo apparato psicofisico è stato disciplinato dalla forza della tua attenzione cosciente, allora e solo allora sei davvero libero di Fare ciò che Vuoi. Prima di quel momento sei un burattino nelle mani della società, la quale decide ciò che devi desiderare liberamente. Il risultato è che sei libero di fare qualunque cosa, ma non sei libero di essere libero. I giovani associano al termine disciplina un significato di costrizione, quando invece la disciplina di sé rappresenta il portale verso la liberazione da ogni costrizione sociale. Il fatto che gli addormentati chiamino libertà la schiavitù, e viceversa, diventa terribilmente esilarante. Come puoi sperare di avere dominio sulla tua vita se non sei in grado di disciplinare le tue emozioni e i tuoi pensieri? La vera libertà non è libertà DI fare, ma libertà DAL fare.

Crediti
 Salvatore Brizzi
 Il libro di Draco Daatson
 Pinterest •   • 



Citazioni correlate

  • Una dimensione dove il tempo è completo ⋯ 
    Essa sembra rappresentare un accesso reale a una dimensione differente della realtà, dove il tempo non scorre ma esiste in forma completa
     Manuel Sans Segarra  La supraconciencia esiste
     Medicina, Spiritualità

  • Il bambino vive nel momento presente ⋯ 
    Osserva un bambino che raccoglie conchiglie sulla spiaggia: è più felice dell'uomo più ricco del mondo. Qual è il suo segreto? Quel segreto è anche il mio. Il bambino vive nel momento presente, si gode il sole, l'aria salmastra della spiaggia, la meravigliosa distesa di sabbia. È qui e ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro. E qualsiasi cosa fa, la fa con totalità, intensamente; ne è così assorbito da scordare ogni altra cosa. Il segreto della felicità è tutto qui: qualsiasi cosa fai non permettere al passato di distrarre la mente e non permettere al futuro di disturbarti.
     Osho  Il segreto d'oro
     Spiritualità, Misticismo

  • I costi che superano i benefici ⋯ 
    L'IA è un'arma potente contro il cambiamento climatico, ma va governata: senza equità e limiti, i suoi costi possono superare i benefici.
     Mark Coeckelbergh  Filosofia politica dell'intelligenza artificiale: un'introduzione
     Filosofia politica, Etica dell'IA, Ambientalismo

  • La persecuzione di chi rivela la conoscenza ⋯ 
    Già, quello che si chiama sapere! A chi è permesso chiamar le cose con il loro nome? I pochi che ne capirono qualche cosa e, abbastanza ingenui, non frenarono l'empito del loro cuore e rivelarono alla folla i loro sentimenti e le loro visioni, li hanno sempre messi in croce o sopra un rogo. Vi prego, amico, è notte fonda, per questa volta dobbiamo interrompere.
     Johann Wolfgang Goethe  Faust
     Letteratura tedesca, Dramma, Tragedia

  • La catena invisibile della volontà ⋯ 
    Libertà e necessità non si contraddicono: come nell'acqua, che ha non solo libertà, ma una necessità di discendere per un condotto. Allo stesso modo le azioni volontarie degli uomini, in quanto derivano dalla loro volontà, derivano dalla libertà; e tuttavia, in quanto ogni atto della volontà umana, e ogni desiderio ed inclinazione, deriva da una causa, e questa da un'altra causa, in una catena ininterrotta il cui primo anello è nelle mani di Dio, causa prima, esse derivano dalla necessità.
     Thomas Hobbes  Leviatano
     Filosofia politica, Materialismo, Saggistica

Tags correlati
Riferimenti