Lo si ascolti mentre parla
Non sono una razza filosofica – questi Inglesi: Bacon significa un attacco allo spirito filosofico in generale, Hobbes, Hume e Locke una degradazione e un deprezzamento del concetto di «filosofo» per più di un secolo. Contro Hume si levò e si leva Kant; Locke fu colui del quale Shelling poté dire: «Je méprise Locke»; nella lotta contro l’instupidimento anglomeccanicistico del mondo Hegel e Schopenhauer (assieme a Goethe) furono concordi, quei due ostili geni-fratelli della filosofia, che anelavano, l’uno in opposizione all’altro, ai poli contrapposti dello spirito tedesco e si facevano con ciò torto come appunto si fanno torto solo i fratelli. Ciò che in Inghilterra manca ed è sempre mancato, lo sapeva piuttosto bene quel mezzo-attore e retore, quel patetico confusionario che era Carlyle che cercava di nascondere sotto smorfie appassionate ciò che sapeva di sé stesso, e cioè che cosa mancava in Carlyle – quell’effettiva potenza della spiritualità, quella effettiva profondità dello sguardo spirituale, in breve la filosofia.

– Contraddistingue tale razza non filosofica, il fatto che essa resti saldamente attaccata al cristianesimo: essa ha bisogno della sua disciplina per «moralizzare» e umanizzare. L’inglese è più cupo, più sensuale, più forte nella volontà e più brutale del tedesco e appunto perciò è il più volgare dei due, anche più devoto del tedesco: egli ha per l’appunto una maggiore necessità del cristianesimo. Per un naso più delicato questo cristianesimo inglese ha anche in più un autentico inglese sentore di spleen e di sregolatezza alcolica contro la quale esso viene impiegato, per buoni motivi, come farmaco, – cioè il veleno più sottile contro quello più grossolano: un avvelenamento più sottile è infatti già un progresso nei popoli rozzi, un gradino verso la spiritualizzazione.

La rozzezza inglese e la sua serietà da contadini viene mascherata e resa più sopportabile attraverso la mimica cristiana, attraverso le preghiere e le salmodie; o più esattamente, viene spiegata e interpretata; e per quella mandria di ubriaconi e di immorali, che già una volta sotto la pressione del metodismo e di recente, di nuovo, come «esercito della salvezza» ha imparato a grugnire con gli accenti della morale, un crampo di pentimento può essere veramente la realizzazione relativamente più alta di «umanità», alla quale essa possa essere elevata: questo è quanto si può ragionevolmente ammettere.

Ciò che però offende, anche nell’inglese più umano, è la sua mancanza di musica, per esprimerci con una metafora (e anche fuor di metafora -): nei movimenti della sua anima e del suo corpo egli non ha né ritmo né senso della danza, e neppure il desiderio di ritmo e di danza, di «musica». Lo si ascolti mentre parla; si guardino le più belle tra le inglesi quando camminano – non esistono in nessuna regione delle terre colombe e cigni più belli, – ma alla fine: le si ascolti cantare! Ma io pretendo troppo…

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 Al di là del bene e del male
  Popoli e patrie
 Pinterest •   •