L'importanza dell'azione nelle ideePure, non riesco a levarmi di mente lo scarto che c’è fra idee e vita. Uno scarto permanente, per quanto noi cerchiamo di celarlo con una tenda colorata. E non va. Le idee debbono sposarsi all’azione; se in loro non vi è sesso, non vita, non c’è azione. Le idee non possono esistere da sole nel vuoto del pensiero. Le idee sono in rapporto con la vita: idee di fegato, idee di reni, idee interstiziali ecc. Se fosse stato sol per amore d’un’idea, Copernico avrebbe infranto il macrocosmo esistente e Colombo si sarebbe disperso nel Mar dei Sargassi. L’estetica dell’idea produce vasi di fiori e i vasi di fiori si mettono alla finestra. Ma se non c’è né pioggia né sole a che serve mettere i fiori fuori dalla finestra?

Crediti
 Henry Miller
 Tropico del cancro
  1934
 Pinterest •   • 



Citazioni correlate

  • Tu non puoi essere filosofo. Non puoi esserlo perché sei credente. Un cattolico non può essere filosofo». Così mi disse un giorno Ugo Spirito. E questa è stata la pretesa della maggior parte dei movimenti filosofici più influenti del secolo che abbiamo appena alle spalle. È stata la presunzione di quegli idealisti per i quali la filosofia aveva tra i suoi compiti quello di portare a consapevolezza razionale contenuti incastonati nei miti religiosi.
     Dario Antiseri    Cristiano perché relativista - relativista perché cristiano

  • A chi chiede a che cosa serva la filosofia, bisogna rispondere aggressivamente perché la domanda è volutamente ironica e caustica:
    la filosofia non serve né allo Stato né alla Chiesa, che hanno altre preoccupazioni, e non è al servizio di nessuna potenza consolidata.
    La filosofia serve a rattristare: una filosofia che non rattristi, che non riesca a contrariare nessuno, che non sia in grado di arrecare alcun danno alla stupidità e di smascherare lo scandalo, non è filosofia.
     Gilles Deleuze    Nietzsche e la filosofia

  • La filosofia non è solo conoscenza, ma un atto di pensiero che richiede di prendere posizione con il proprio spirito
     Sofia Vanni Rovighi    Introduzione alla filosofia

  • La religione è soltanto il sole illusorio che si muove attorno all'uomo, fino a che questi non si muove attorno a sé stesso.
    È dunque compito della storia, una volta scomparso l'al di là della verità, di ristabilire la verità dell'al di qua. È innanzi tutto compito della filosofia, operante al servizio della storia, di smascherare l'autoalienazione dell'uomo nelle sue forme profane, dopo che la forma sacra dell'autoalienazione umana è stata scoperta. La critica del cielo si trasforma così in critica della terra, la critica della religione nella critica del diritto, la critica della teologia nella critica della politica.
     Karl Marx  

  • Una filosofia che per collegarsi ad una certezza prende le mosse da ciò che è più valido universalmente, da principi o attività accessibili ad ogni intelletto umano, o rende superfluo questo vantaggio, dato che, per essere filosofia, essa deve oltrepassare subito tale limitatezza e toglierla […] oppure, se questa certezza finita non deve essere tolta in quanto tale, bensì restare e perdurare come un che di fisso, allora essa deve certo riconoscere la sua finitezza ed esigere l'infinità.
     Georg W. Friedrich Hegel    Il bisogno di filosofia

Tags correlati

  • La produzione sociale e le sue relazioni
    La produzione sociale e le sue relazioni

    Analisi della produzione sociale e delle relazioni di produzione che influenzano la coscienza sociale e la struttura della società.

  • Le cose che possiamo controllare: riflessioni stoiche
    Il dolore e la saggezza del controllo interiore

    Una riflessione profonda su ciò che è sotto il nostro controllo e ciò che non lo è, ispirata alla filosofia stoica e alla resilienza personale.

  • Egon Schiele ⋯ Self-portrait in green shirt with eyes closed
    Amore per il lago Walden

    Onfray esplora il legame profondo tra Thoreau e il lago Walden, simbolo della sua filosofia di vita basata sulla connessione con la natura e l'autenticità.

  • La Mente che non mente…
    La Mente che non mente...

    Io leggevo Dostoevskij. Dostoevskij mi riusciva più facile, perciò lo leggevo d'un fiato. Leggerlo d'un fiato era una gran cosa perché quando leggevo L'idiota sentivo che l'Idiota non era un 'idiota' ma una brava persona.

  • Il pensiero primitivo: significati soggettivi
    Il pensiero primitivo: significati soggettivi

    L'analisi di Ortega y Gasset esplora il pensiero primitivo come costruzione soggettiva della realtà, influenzata da emozioni, desideri e simbolismi.

Parole chiavi

  • L'innovazione di Jung nella scienza
    L'innovazione di Jung nella scienza

    Jung ha rivoluzionato la scienza introducendo una nuova dimensione nella comprensione della psiche, integrando razionalità, simbolismo e spiritualità.

  • Predisposizioni e vocazione
    Predisposizioni e vocazione

    L'analisi di Ortega y Gasset esplora la vocazione come tendenza innata che guida l'individuo verso un'esistenza autentica in armonia con la propria natura.

  • Il sodalizio con Freud
    Il sodalizio con Freud

    Esplora il sodalizio tra Freud e Jung e l'importanza di un approccio flessibile nella pratica psicoterapeutica contemporanea.

  • Joan Miró
    L'ammirazione di Jung per Freud

    Jung ha riconosciuto il ruolo fondamentale di Freud nella psicoanalisi, ma ha sviluppato teorie proprie oltre le sue intuizioni.

  • Ritorno alla cultura antica
    Ritorno alla cultura antica

    Jung promuove un ritorno alle radici culturali antiche per esplorare simboli e archetipi, fondamentali per comprendere la psiche moderna e le dinamiche umane.

Riferimenti