Pure, non riesco a levarmi di mente lo scarto che c’è fra idee e vita. Uno scarto permanente, per quanto noi cerchiamo di celarlo con una tenda colorata. E non va. Le idee debbono sposarsi all’azione; se in loro non vi è sesso, non vita, non c’è azione. Le idee non possono esistere da sole nel vuoto del pensiero. Le idee sono in rapporto con la vita: idee di fegato, idee di reni, idee interstiziali ecc. Se fosse stato sol per amore d’un’idea, Copernico avrebbe infranto il macrocosmo esistente e Colombo si sarebbe disperso nel Mar dei Sargassi. L’estetica dell’idea produce vasi di fiori e i vasi di fiori si mettono alla finestra. Ma se non c’è né pioggia né sole a che serve mettere i fiori fuori dalla finestra?
L’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud
Un’opera fondamentale in cui Freud esplora il mondo dei sogni e le sue connessioni con la vita quotidiana, rivelando come i sogni siano espressioni del nostro inconscio e delle nostre idee più profonde.
Essere e tempo di Martin Heidegger
Un trattato di filosofia esistenziale che indaga la natura dell’essere e la relazione tra l’uomo e il tempo. Heidegger propone che l’esistenza autentica deriva dall’integrazione tra pensiero e azione concreta nella vita.
La critica della ragion pura di Immanuel Kant
Un’opera filosofica che esamina i limiti e le possibilità della conoscenza umana. Kant distingue tra fenomeni e noumeni, e discute come le idee debbano interagire con l’esperienza per avere significato e applicazione pratica.
Ancora nessun commento