Uno tra la folla
Avete bisogno di insegnanti che vi aiutino, non vi pare? Ma cosa si intende con aiuto? Non vivete nel mondo da soli, no? Ci sono i vostri compagni, i genitori, il postino, il lattaio: di tutti si ha bisogno, tutti ci aiutiamo a vicenda a vivere in questo mondo. Ma se dite: L’insegnante è sacro, lui sta a un livello e io a un altro, allora quel aiuto non sarà un aiuto affatto. L’insegnante è di aiuto soltanto se non si serve dell’insegnamento per nutrire la propria vanità o come mezzo per la propria sicurezza personale. Se insegna perché veramente gli piace insegnare, e non perché è incapace di fare qualsiasi altra cosa, allora aiuterà lo studente a crescere senza paura. Questo vuol dire niente esami, nessuna classificazione, niente voti. Se dovete creare il giusto tipo di educazione avete bisogno di insegnanti di questo tipo che vi aiutino a crearla; perciò è molto importante che gli insegnanti essi stessi vengano educati nella giusta maniera.

Crediti
 Jiddu Krishnamurti
 Education and the significance of life
 Pinterest • Kiyo Murakami  • 




Quotes per Jiddu Krishnamurti

Come può esserci affetto e una genuina cooperazione tra quelli che hanno il potere e quelli che sono soggetti a quel potere? Considerando spassionatamente questa questione dell'autorità, e le sue molte implicazioni, vedendo che il desiderio di potere è veramente distruttivo in sé stesso, viene una spontanea comprensione dell'intero processo dell'autorità. Il momento in cui abbandoniamo l'autorità stiamo collaborando, e solo allora c'è cooperazione e affetto.  Education and the significance of life

La più alta forma di intelligenza umana è la capacità di osservare senza giudicare.

La cooperazione tra insegnante e studente non è possibile se non c'è mutuo affetto e rispetto reciproco. Quando il mostrare rispetto per chi è più anziano è preteso dai giovani, questo generalmente diviene un'abitudine, una mera dimostrazione esterna, e la paura assume la forma della venerazione. Senza rispetto e considerazione, nessuna relazione vitale è possibile, specialmente quando l'insegnante è solo uno strumento della sua conoscenza.  Education and the significance of life

Coltiva tre cose: la bontà, la saggezza e l'amicizia.
Cerca tre cose: la verità, la filosofia e la comprensione.
Ama tre cose: le buone maniere, il valore ed il servizio.
Governa tre cose: il carattere, la lingua e la condotta.
Apprezza tre cose: la cordialità, l'allegria e la decenza.
Difendi tre cose: l'onore, gli amici e i deboli.
Ammira tre cose: il talento, la dignità e la grazia.
Escludi tre cose: l'ignoranza, l'offesa e l'invidia.
Combatti tre cose: la bugia, l'odio e la calunnia.
Conserva tre cose: la salute, il prestigio e il buon umore.

La disciplina diviene allora un sostituto dell'amore, ed è perché i nostri cuori sono vuoti che ci aggrappiamo ad essa. La libertà non può mai venire attraverso la disciplina, attraverso la resistenza; la libertà non è un traguardo, un fine che deve essere raggiunto. La libertà è al principio, non alla fine, non deve essere trovata in qualche distante ideale.  Education and the significance of life