Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta.
Era Lo, semplicemente Lo al mattino, ritta nel suo metro e quarantasette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era sempre Lolita. Una sua simile l’aveva preceduta? Ah sì, certo che sì! E in verità non ci sarebbe stata forse nessuna Lolita se un’estate, in un principato sul mare, io non avessi amato una certa iniziale fanciulla. Oh, quando? Tanti anni prima della nascita di Lolita quanti erano quelli che avevo io quell’estate.
Lolita di Vladimir Nabokov
Un romanzo che esplora la controversa relazione tra un uomo maturo e una giovane ragazza, affrontando temi complessi come l’ossessione, la moralità e l’identità.
Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde
Un classico della letteratura che tratta della corruzione dell’anima e dell’identità attraverso il potere della bellezza e dell’arte, con un protagonista che vive una doppia vita tra innocenza e depravazione.
Amabili resti di Alice Sebold
Un romanzo che racconta la storia di una ragazza assassinata e la sua osservazione della vita che continua senza di lei, esplorando temi di perdita, desiderio e l’innocenza spezzata.
Ancora nessun commento