Lo specchio va in frantumi
Rumore d’armi e mormorio in quinta. Caligola si alza, prende un seggio e si accosta ansimando allo specchio. Si guarda, fa la mossa di balzare in avanti e, vedendo la propria immagine muoversi di riflesso nello specchio, lancia violentemente il seggio urlando. Alla storia, Caligola, alla storia! Lo specchio va in frantumi e, contemporaneamente, entrano da tutti i lati i congiurati armati. Caligola li fronteggia esplodendo in una risata selvaggia. Cherea, per primo, gli è addosso con un balzo e lo trafigge col pugnale, tre volte in pieno viso. Il riso di Caligola si trasforma in singhiozzi. Tutti lo colpiscono convulsamente. In un ultimo singhiozzo, ridendo e rantolando, Caligola grida. Sono ancora vivo!

Crediti
 Albert Camus
 Pinterest • Moreno Bondi  • 




Quotes per Albert Camus

Quando i governi opprimono e sfruttano fanno il loro mestiere e chiunque gli affida senza controllo la libertà non ha il diritto di meravigliarsi che la libertà sia immediatamente disonorata. Se la libertà è oggi umiliata o incatenata, non è perché i suoi nemici hanno usato il tradimento, ma perché i suoi amici hanno dato le dimissioni.

La politica e il fato dell'umanità vengono forgiati da uomini privi di ideali e grandezza. Gli uomini che hanno dentro di sé la grandezza non entrano in politica. La simpatia... un sentimento da presidente del consiglio: si ottiene a buon mercato dopo le catastrofi. Lo schiavo inizia col chiedere giustizia e finisce col volere portare una corona… a sua volta, deve dominare.

L'unico serio problema filosofico è il suicidio.  Il Mito di Sisifo

Vivere nella verità e per la verità. La verità di ciò che si è, prima di tutto. Rinunciare a venire a patti con gli altri. La verità di ciò che è. Non giocare d'astuzia con la realtà. Accettare insomma la propria originalità e la propria impotenza. Vivere secondo questa originalità, sino a questa impotenza. Al centro la creazione, con le forze immense dell'individuo finalmente rispettato.  Taccuini

La virtù non può separarsi dalla realtà senza diventare un principio di male.