Il mistero della vita: l'indistruttibilità dello spiritoMa per piacere, pensate davvero di poter trafiggere lo spirito con l’acciaio o di strangolarlo con la corda? Invano avete provato a spezzare il mio spirito.
È la vita a costituire l’unica realtà e il vero mistero. La vita è molto di più che semplice materia chimica. La vita persiste, passando come un filo di fuoco attraverso tutte le forme prese dalla materia. Lo so. Io sono la vita. Sono passato per diecimila generazioni, ho vissuto per milioni di anni, ho posseduto numerosi corpi. Io esisto ancora, sono la vita, sono la favilla mai spenta che tuttora divampa, colmando di meraviglia la faccia del tempo, sempre padrone della mia volontà, sempre sfogando le mie passioni su quei rozzi grumi di materia che chiamiamo corpi e che io ho fuggevolmente abitato.

Crediti
 Jack London
 Il vagabondo delle stelle
  Traduzione di Stefano Manferlotti
 Pinterest •   • 




Quotes per Jack London

Voglio per te quanto c'è di meglio in tutto il mondo, e smetterò di desiderarlo solo quando avrò trovato qualcosa di meglio ancora.

La bellezza ha un significato ma io non lo conoscevo fino a poco tempo fa. La accettavo semplicemente così come fosse senza senso, come qualcosa di bello e basta, senza una logica. Non sapevo nulla sulla bellezza ma ora lo so. L'erba mi appare molto più bella ora che so perché è erba. Perché c'è passione persino nella vita dell'erba e anche avventura. È un semplice pensiero che mi commuove.

La vita di un essere raggiunge la sua perfetta pienezza quando esso compie ciò cui la natura l'ha destinato.

Appresi allora che esiste una qualche legge di compensazione, nel senso che più ci si indebolisce, più si diventa insensibili al dolore: si viene feriti di meno perché c'è meno da ferire.

Se gli uomini intelligenti possono essere crudeli, gli imbecilli lo sono ad un livello mostruoso.


Riferimenti