L'oscurantismo e la paura
Chi dubita che la letteratura, oltre a donarci il sogno della bellezza e della felicità, ci mette in guardia contro ogni forma di oppressione, si domandi perché tutti i regimi impegnati a tenere sotto il controllo il comportamento dei loro cittadini dalla culla alla tomba la temono a tal punto da organizzare sistemi di censura per reprimerla e vigilano con estremo sospetto sugli scrittori indipendenti. Lo fanno perché conoscono il rischio che possono attendersi permettendo all’immaginazione di correre lungo i libri, di quanto possa diventare sediziosa la fantasia quando il lettore si confronta con la libertà che la rende possibile e che in essa si esercita contro l’oscurantismo e la paura che lo attendono nel mondo reale.

Crediti
 Mario Vargas Llosa
 Elogio della lettura e della finzione
 SchieleArt •   • 




Quotes casuali

Nel suo ultimo giorno di vita Tanzan scrisse sessanta cartoline postali e incaricò un suo assistente di impostarle. Poi morì.
Sulle cartoline c'era scritto:
Sto per andarmene da questo mondo.
Questo è il mio ultimo annuncio.
Tanzan
27 luglio 1892.
Mujū Ichien Bierce
101 storie Zen
Chi agisce con approssimazione si abitua anche a parlare con approssimazione, e il parlare grossolano, impreciso e sciatto coinvolge in questa indeterminatezza anche il pensiero.Pavel Aleksandrovič Florenskij
Un buon insegnamento è un quarto preparazione e tre quarti teatro.Gail Godwin