Luce intermittente

Colui che è troppo preso dal lavoro della propria anima non può sfuggire un fenomeno comune e malinconico, benché alquanto curioso: ossia, egli sperimenta la morte improvvisa di un ricordo insignificante che l’occasione fortuita richiama dall’ospizio umile e remoto in cui esso stava concludendo silenziosamente la propria oscura esistenza. Brilla di luce intermittente, pulsa ancora e ancora riflette la luce… ma un attimo dopo, proprio sotto i nostri occhi, esala l’ultimo respiro e tira e sfuma, non avendo retto al passaggio troppo brusco nello splendore accecante del presente. Da quel momento in poi non potremo disporre che dell’ombra, del riassunto di un ricordo, ormai privo, dell’ammaliante forza di convinzione dell’originale.

Crediti
 Vladimir V. Nabokov
 Pinterest • Ellen Rogers  • 



Tags correlati

  • Costruzione nel costruito
    Costruzione nel costruito

    La cosiddetta zona d'ombra o il negativo, non è che l'altro da sé, il quale, non passando attraverso la mediazione, viene rimosso e spinto giù nell'inconscio, per poter così, farsi simili nell'immediato. Ed è proprio quest'immediato che contiene la luce e le sue ombre, come pure tutto il male con le sue contraddizioni. E allora……

  • Tutto era sossopra in casa degli Oblònskije
    Tutto era sossopra in casa degli Oblònskije

    Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo.

  • Ellen Rogers
    Attraversare il dolore: un nuovo inizio

    Mario Calabresi riflette sul momento doloroso del 'mattino dopo' nelle situazioni di perdita o tradimento, evidenziando che è anche un nuovo inizio quando si guarda oltre il dolore e si prova a guardare avanti.

  • Ellen Rogers
    La menzogna in politica

    Il testo analizza l'impatto della menzogna nella politica, sottolineando come essa possa minare la fiducia e la legittimità delle istituzioni.

  • Danza cadenzata del falò
    Danza cadenzata del falò

    Con quale nitida dolcezza mi alza dal letto da dove sognavo profonde piantagioni profumate...