Ma così volli che fosse!
Ho insegnato loro ogni mia invenzione poetica e pensiero: comporre in uno e raccogliere insieme ciò che nell’uomo è frammento ed enigma e orrido caso – come poeta, solutore di enigmi e redentore del caso, ho insegnato loro a creare nel futuro e a redimere tutto ciò che fu creato. Redimere il passato nell’uomo e ricreare ogni fu, finché la volontà dica: Ma così volli che fosse! Così vorrò! Questo io chiamai redenzione, e questo solo ho insegnato loro a chiamare redenzione.

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 Pinterest • Salvator Dalì  • 




Quotes per Friedrich Nietzsche

Si mente certo con la bocca; ma con la faccia che allora si fa si dice pur sempre la verità.

Tutte le vite sono difficili; ciò che rende certe vite riuscite è il modo in cui sono state affrontate le sofferenze.

Un solo scrittore conosco che per sincerità posso mettere allo stesso livello se non addirittura più in alto di Schopenhauer: Montaigne. Il solo fatto che un uomo simile abbia scritto, ha aumentato, in verità, la gioia di vivere su questa terra.

Vi sono tante aurore che non hanno ancora brillato.

Ogni attimo della vita vuol dirci qualcosa, ma non vogliamo ascoltare queste voci spettrali. Abbiamo paura, se rimaniamo soli e silenziosi, che ci venga sussurrata qualche cosa all'orecchio e cosi odiamo il silenzio e ci stordiamo con la vita sociale. L'uomo si sottrae con tutte le sue forze al dolore, ma ancor di più all'interpretazione del dolore sofferto, ponendosi sempre nuove mete cerca di dimenticare ciò che vi sta dietro.