Due donne che si abbracciano

L’atto di violenza come conseguenza della passione, per esempio dell’ira, è fisiologicamente da intendersi come un tentativo di prevenire un attacco di asfissia che ci minaccia. Innumerevoli atti di tracotanza che si scatena su altre persone sono deviazioni di un improvviso afflusso di sangue attraverso una forte azione muscolare: e forse tutta la malvagità della forza rientra sotto questo punto di vista (La malvagità della forza fa del male all’altro senza pensarci, – essa si deve sfogare; la malvagità della debolezza vuole far male e vedere i segni della sofferenza)

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 SchieleArt •  Due donne che si abbracciano • 1915




Quotes per Friedrich Nietzsche

L'arte ci rivela ciò che la vita può essere nei suoi momenti più elevati.  La nascita della tragedia

Con la piena cognizione dell'origine aumenta l'insignificanza dell'origine: mentre la realtà più vicina, quel che è intorno e dentro di noi comincia poco a poco a mostrare i colori e bellezze ed enigmi e ricchezze di significato, cose, queste, di cui l'umanità più antica non sognava neppure.  Aurora

«Come? Ciò non significa, detto alla buona: Dio è confutato, ma il diavolo no?» Al contrario! Al contrario, amici miei! E, per il diavolo, chi vi costringe a parlare alla buona?

Da quando ho imparato a camminare mi piace correre.

Una salute in sé non esiste, e tutti i tentativi per definire una cosa siffatta sono miseramente falliti. Dipende dalla tua meta, dal tuo orizzonte, dalle tue energie, dai tuoi impulsi, dai tuoi errori e, in particolare, dagli ideali e dai fantasmi della tua anima, determinare che cosa debba significare la salute anche per il tuo corpo. La più grande malattia degli uomini è nata dalla battaglia contro le loro malattie, e gli apparenti rimedi hanno generato a lungo andare, qualcosa di peggio di quello che, con essi doveva essere eliminato.