Grave stone for Egon and Edith Schiele in St. Veit CemeteryLo stesso che si racconta anche di Talete, Teodoro, il quale, mentre osservava le stelle e guardava in alto, cadde in un pozzo: una serva tracia, intelligente e graziosa, si prese gioco di lui, perché si affannava nel conoscere le cose celesti, ma si lasciva sfuggire quelle che gli stavano di fronte, tra i piedi. Questa stessa battuta va bene per tutti coloro che trascorrono la vita immersi nella filosofia. In realtà̀, a una persona del genere sfugge tanto chi le sta accanto quanto chi le è lontano: e non solo non sa che cosa quello stia facendo, ma per poco ignora anche se sia un uomo o un altro animale. Che cosa sia un uomo, invece, e che cosa spetti di fare o subire alla natura umana, diversamente dalle altre, questo è l’oggetto della sua ricerca che affronta andando incontro a mille difficoltà. […]

Crediti
 Platone
 Teeteto
 SchieleArt • Imagno Grave stone for Egon and Edith Schiele in St. Veit Cemetery • 




Quotes per Platone

Non essendoci differenze esteriori di nascita, anche le donne sono chiamate, ognuna secondo la propria inclinazione, ad assolvere le stesse funzioni degli uomini, comprese la guerra e il governo, avendo i loro stessi diritti-doveri.

La vera conoscenza non è solo razionale, ma richiede anche una dimensione intuitiva che ci permette di cogliere la verità in modo profondo.  La Repubblica

Poiché Eros è figlio di Poros e di Penìa, si trova nella tale condizione: innanzitutto è sempre povero, e tutt'altro che bello e delicato come dicono i più; al contrario è rude, sempre a piedi nudi, vagabondo, [...] perché ha la natura della madre ed è legato al bisogno. D'altro canto, come suo padre, cerca sempre ciò che è bello e buono, è virile, audace, risoluto, gran cacciatore [...]; è amico della sapienza ed è ricco di trucchi, e così si dedica alla filosofia nell'arco di tutta la sua vita.

L'arte del *Nous* trascende la mera razionalità, offrendo una comprensione diretta dell'esperienza umana.  Fedro

L'uomo è un prigioniero che non può aprire la porta della sua prigione e scappare... deve aspettare, e non è libero di gestire la sua vita finché Dio non lo chiama.