Menzogna e convinzioneOgni convinzione ha la sua storia; le sue preformazioni, i suoi tentativi ed errori: essa diventa convinzione, dopo che per un pezzo non lo è stata, dopo che per più lungo tempo ancora è stata a malapena tale. Come? Sotto queste forme embrionali della convinzione non potrebbe esserci anche la menzogna? – C’è bisogno talvolta di un semplice avvicendamento di persone: nel figlio diventa convinzione quel che nel padre era ancora menzogna. – Chiamo menzogna il non voler vedere qualcosa che si vede, il non voler vedere qualcosa così come lo si vede: non ha rilevanza il fatto che la menzogna abbia luogo alla presenza di testimoni o senza testimoni. La menzogna più consueta è quella con cui si mente a sé stessi: mentire ad altri è, relativamente, l’eccezione.

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 L'Anticristo
 SchieleArt •   • 




Quotes per Friedrich Nietzsche

Non le cose, ma le opinioni intorno le cose che non esistono affatto, hanno turbato gli uomini!

Dio creò la donna e, a dire il vero, da quel momento cessò di esistere la noia.

La profondità della sessualità - Grado e natura della sessualità di un uomo si estendono fino al vertice ultimo del suo respiro.

È alle anime più spirituali, ammettendo ch'esse siano le più coraggiose, che è concesso di vivere le tragedie più dolorose: ma è ben per questo che esse tengono la vita in onore, perchè essa oppone loro il suo più grande antagonista.

Il giallo profondo e il rosso caldo vuole il mio gusto, che mescola il sangue a tutti i colori.