Esclude in modo sistematico e progressivo i preconcetti insti nel pensiero.
Trovare la verità è difficile, e la strada è ardua. Come cercatori della verità siate saggi nel trattenere il giudizio e non limitatevi a riporre fiducia negli scritti degli antichi; dovete metterli in discussione ed esaminarli da ogni punto di vista.
Sottoponete ogni cosa ad esame dialettico e sperimentale senza fidarvi ciecamente dell’opinione altrui, perché ogni essere umano è vulnerabile a ogni possibile imperfezione.
Come ricercatori della verità, dobbiamo anche sospettare e dubitare delle nostre idee mentre continuiamo ad indagare per non cadere noi stessi vittime del pregiudizio o del pensiero incauto.
Seguite questa strada e presto la verità vi sarà rivelata.
Crediti
Alhazen medico, filosofo, matematico, fisico ed astronomo persiano. (Bassora, 965 circa – Il Cairo, 1039) Pinterest • •
Quotes casuali
La tua immagine abita tra il mio occhio e la mia palpebra chiusa. Il tuo ricordo s'insinua in ogni battito del mio cuore. Il tuo amore si è trasfuso dentro le mie ossa; vi fluisce come la linfa nel cuore segreto del ramo.Autori Vari
Si crea solo attraverso le unità d'informazione e non dalle unità di materia o di energia.Vlatko Vedral
Mio per sempre e mio mai. Mia acqua leggera, sonora e azzurra. Mio amore e mio simbolo. La pelle infinita. La rosa folle. Il giardino emaciato che mi sogna. Stellare insonnia. Quello che mi manca. La mela ancora. La sete. La seta. Il mio cuore senza uso di ragione: mi manchi tanto in questa lontananza, ogni sera, ogni notte, ogni giorno, proprio come se mi mancasse il cuore.Eduardo Carranza
Contesti simili
Liberare… Kandisky si accorse per primo con chiarezza che in pittura la possibilità espressiva può essere suggerita dagli oggetti…ma può anche essere senza oggetti, quando…
L'esperienza e la verità Il dibattito sulla oggettività e il cosiddetto pensiero forte del nuovo realismo ha trovato ampio spazio soprattutto sul quotidiano «la Repubblica».
La dimensione… Hannah Arendt esplora l'influenza della società nella formazione del giudizio morale individuale, evidenziando l'interazione tra responsabilità personale e contesto sociale.
Della guerra e… Noi non vogliamo essere risparmiati dai nostri migliori amici e nemmeno da coloro che amiamo profondamente! Perciò lasciatemi dire la verità! O miei fratelli…
Nikolaj… Finora la nostra scelta s'è imbattuta in temi sinistri, macabri, orripilanti. Per cambiare atmosfera e rappresentare lo humour visionario, ecco di Gogol' questa meravigliosa…
Gérard de Nerval… Gérard de Nerval (1808-1854) ha creato nella narrativa fantastica del romanticismo francese un genere nuovo: l'evocazione lirico-amorosa sospesa tra sogno e memoria. I testi…
Ancora nessun commento