Mito degli Huichol
Quando il loro grande capo Majakuagy [Coda di Daino] ebbe riunito fra le tribù Guachichile i partigiani per andare a fondare il suo regno sui luoghi poco accessibili e naturalmente ben difesi della sierra di Nayarit, egli e i suoi partigiani furono raggiunti dagli avversari delle loro dottrine.
Vennero dispersi e vennero distrutti i loro utensili che servivano per attingere l’acqua e preparare gli alimenti. Gli dei, volendo mostrarsi compassionevoli nei confronti delle sventure di quelli che erano rimasti fedeli ai precetti del Legislatore, procurarono loro il mezzo di continuare la peregrinazione; per questo trasformarono i cocci degli utensili in una pianta meravigliosa, che avrebbe permesso loro di affrontare le marce più penose attraverso il deserto, senza doversi preoccupare delle necessità della vita.

Crediti
 Léon Diguet
 Le 'Peyotè et son usage rituel chez les Indiens du Nayarit
  Journal de la Société des Americanistes de Paris
 Pinterest •   • 




Quotes casuali

Piegati soltanto per amore. Se muori, continuerai ad amare.René Char
Si deve fare ciò che viene più naturale. C'è chi nasce attaccante, chi nasce difensivista. Io riesco a dare il meglio quando attacco. Se faccio scelte conservative il mio livello di attenzione cala.Valentino Rossi
Domani forse vado a correre
E forse vincerò al superenalotto.
La probabilità che succeda una delle due cose è più o meno la stessa.
chevitaorribile