Oh, se non facessi nulla solo per pigrizia! Signore, come mi rispetterei allora.
Mi rispetterei proprio perché se non altro sarei in grado di avere in me la pigrizia; in me ci sarebbe almeno una qualità in un certo senso positiva, di cui io stesso sarei convinto.
Domanda: chi è? Risposta: un fannullone; sarebbe proprio piacevolissimo sentirlo dire sul mio conto. Significa che sono positivamente definito, significa che di me si può dir qualcosa.
Fannullone! Ma questo è un titolo e un destino, è una carriera, signori. Non scherzate, è così. Allora sono membro di diritto di un circolo di primissimo ordine, e mi occupo solo di rispettarmi senza interruzione.
Ho conosciuto un signore che per tutta la vita fu orgoglioso di essere un intenditore di Lafitte (ndr: una varietà di vino rosso). La considerava una sua dote positiva e non dubitava mai di sé. Morì con la coscienza non solo tranquilla, ma trionfante, e aveva perfettamente ragione.
E allora io mi sceglierei questa carriera: sarei un fannullone e un mangione, ma non semplice, bensì, diciamo, sensibile a ogni cosa sublime ed elevata.
Memorie dal sottosuolo
SchieleArt • Crouching girl nude, cheek on right knee • 1917
Ancora nessun commento