Muro di casa a Brixlegg
L’opera House Wall in Brixlegg di Egon Schiele, realizzata nel 1917 con tecnica a matita su carta, rappresenta uno dei tanti capolavori dell’artista austriaco, noto per la sua rivoluzionaria espressione artistica all’interno del movimento dell’Espressionismo.

Il dipinto ritrae una parete di casa, forse una delle numerose costruzioni in legno che caratterizzavano il paesaggio tirolese, luogo in cui Schiele trascorse gran parte della sua vita. La parete si presenta in primo piano, con le sue travi irregolari e le sue asperità. L’artista ha scelto di rappresentare la superficie della parete senza lisciarla, ma al contrario, mettendo in evidenza le sue rugosità e il disegno delle venature del legno.

Schiele, con questo dipinto, dimostra ancora una volta la sua grande maestria nell’utilizzo della tecnica della matita. Il tratto sicuro e deciso, unito alla scelta di non utilizzare colori, dà vita a un’opera di grande impatto visivo e dal forte carattere espressivo. Il contrasto tra le zone più scure e quelle più chiare del disegno, unite alla trama irregolare della superficie della parete, conferisce all’opera una notevole profondità.

L’opera, firmata e datata dall’artista, rappresenta un’importante testimonianza del lavoro di Schiele, un artista che ha influenzato profondamente l’arte moderna grazie alla sua forte personalità e alla sua originale espressione artistica. House Wall in Brixlegg è oggi conservata presso il Leopold Museum di Vienna, dove rappresenta una delle opere più rappresentative della collezione dedicata all’Espressionismo austriaco.

In sintesi, House Wall in Brixlegg di Egon Schiele è un’opera di grande valore artistico e storico, che testimonia la genialità dell’artista austriaco nel creare opere di grande impatto visivo utilizzando tecniche come la matita, che conferiscono all’opera una profondità e un carattere espressivo unici.

Crediti
 Joe Conta
 Disegni di Schiele
 SchieleArt •  House Wall in Brixlegg • 




Quotes casuali

Le nostre menti ci possono trascinare in luoghi dove non avremmo mai immaginato di andare, ma questo non significa necessariamente che dobbiamo rimanerci per sempre.Oliver Sacks
L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello
In verità, tutto questo mondo è Brahman. Con mente tranquilla, tu veneralo come ciò da cui sei emerso, ciò in cui ti dissolverai, ciò in cui respiri.Chandogya Upanishad
Meno l'animalità si ingabbierà nella rigidità del carattere, arrabbiandosi per frustrazioni perpetue, più aprirà le porte del godimento a progressivi affinamenti, e più apparirà a tutti l'orrore di rinchiudere in cella dei condannati che vi languiscono non per i loro misfatti, ma perché esorcizzano i demoni che le persone oneste imprigionano in loro.Raoul Vaneigem