Nessuno ti renderà gli anni…
Nessuno ti renderà gli anni, nessuno ti restituirà a te stesso; andrà il tempo della vita per la via intrapresa e non tornerà indietro né arresterà il suo corso; non farà rumore, non darà segno della sua velocità: scorrerà in silenzio, non si allungherà per editto di Re o favore di popolo; correrà come è partito dal primo giorno, non farà mai fermate, mai soste. Che avverrà? tu sei affaccendato, la vita si affretta: e intanto sarà lì la morte, per la quale, tu voglia o no, devi aver tempo.

Crediti
 Lucio Anneo Seneca
 De brevitate vitae
 SchieleArt •   • 




Quotes per Lucio Anneo Seneca

Molto dunque si estende la vita del saggio, non è confinato negli stessi limiti degli altri: lui solo è libero dalle leggi dell'umanità, tutti i secoli ubbidiscono a lui come a dio. È passato del tempo: lo blocca col ricordo; urge: ne usa; sta per venire: lo pregusta. Gli fa lunga la vita la concentrazione di tutti i tempi.  De brevitate vitae

Siate grati alla pesantezza dei momenti difficili. Senza di loro non potreste conoscere la lievità di quelli leggeri. Siate orgogliosi delle vostre lotte. Senza quelle non avreste mai potuto conoscere la vostra forza. Non spaventatevi della persistenza delle sofferenze. La durata della vostra vita sarà sufficiente a darvi le occasioni per incontrare un tempo migliore.

L'uomo è un animale sociale, le persone non sono fatte per stare da sole.

In molti potrebbero raggiungere il traguardo della saggezza se non pensassero di esservi già arrivati e non dissimulassero alcuni loro difetti, scavalcandone altri a occhi chiusi. Non c'è ragione di credere che la nostra adulazione, quella nei confronti di noi stessi, ci rechi meno danno dell'adulazione altrui. Chi ha veramente il coraggio di dire tutta la verità a sé stesso?

Come se i motivi di preoccupazione non ci seguissero anche al di là del mare. C'è forse un nascondiglio in cui non entri la paura della morte? Un luogo tanto difeso e fuori mano dove si possa vivere tranquilli senza temere il dolore? Dovunque ti nasconderai, i mali dell'uomo ti circonderanno col loro strepito.  Lettere a Lucilio