Nietzsche stesso è esplicito nel criticare le teorie di Darwin (sebbene egli non abbia letto nulla del naturalista inglese), sia in termini generici, parlando in Ecce homo dei «dotti bestioni» che lo hanno sospettato di darwinismo in relazione all’Übermensch, sia in relazione a tematiche più specifiche, quali l’introduzione di un principio teleologico trascendente che guiderebbe l’evoluzione, l’idea di specie come «conveniente finzione» e la sopravvalutazione da parte di Darwin delle «circostanze esterne» sulla formazione degli organi e la contrapposizione tra il «parsimonioso» principio di conservazione e l’idea di accrescimento e sovrabbondanza di energia, forza e potenza.
Klages mette in luce uno dei luoghi più indicativi delle posizioni antievoluzioniste nietzscheane: «Affermazione: ma tutto sommato non si può non riconoscere un progresso: noi siamo più in alto delle scimmie, e i nostri posteri saranno più in alto di noi. Nietzsche oppone l’espressione: Ahimè, anche così non si arriva a niente! Alla fine di questa strada c’è l’urna funeraria dell’ultimo uomo e dell’ultimo becchino […]. Per quanto alto possa risultare lo sviluppo dell’umanità – che forse finirà per essere assai più in basso di quanto non fosse al principio – non c’è per essa alcun trapasso in un ordine più elevato […]. Il divenire si strascica dietro l’essere stato […] basta con questi sentimentalismi».
Così parlò Zarathustra, Friedrich Nietzsche
Un’opera filosofica centrale per comprendere il concetto di Übermensch e la visione nietzscheana dell’evoluzione, che critica il progresso lineare e promuove l’idea di un continuo superamento.
L’origine delle specie, Charles Darwin
Il classico testo che espone la teoria dell’evoluzione per selezione naturale, opponendosi alle idee teologiche e conservatrici della sua epoca, ma che Nietzsche contestava su vari fronti.
La gaia scienza, Friedrich Nietzsche
In questo testo, Nietzsche esplora il tema del divenire e dell’energia vitale, criticando la conservazione e il progresso lineare, temi strettamente collegati alla sua opposizione a Darwin.
Ancora nessun commento