Nobile posterità
Come infine, in tutto lo splendore dei tempi nuovi, è successo ancora con la rivoluzione francese, quella farsa orribile e, a giudicarla da vicino, superflua, nella quale tuttavia i generosi ed entusiasti spettatori di tutta l’Europa hanno letto da lontano, per tanto tempo e con tanta passione, l’interpretazione dei propri sdegni ed entusiasmi, fino a che il testo è scomparso sotto l’interpretazione: così a una nobile posterità potrebbe accadere di fraintendere ancora una volta l’intero passato e solo così renderne forse sopportabile la vista. – O piuttosto questo non è già accaduto? Non fummo noi stessi – questa «nobile posterità»? E tutto ciò non è finito proprio ora, nel momento in cui lo comprendiamo?

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 Al di là del bene e del male
  Lo spirito libero
 Pinterest •   • 




Quotes per Friedrich Nietzsche

Colui che vuole muovere la moltitudine non dovrà essere il commediante di se stesso? Non dovrà prima di tutto tradurre se stesso in grottesca evidenza e sciorinare tutta la sua persona e il fatto suo in questa riduzione grossolana e semplicistica?

In ogni filosofia c'è un punto, nel quale entra in scena la «convinzione del filosofo»: o, per dirla con il linguaggio di un antico mistero: adventavit asinus pulcher et fortissimus.

Il bassoventre è la causa per la quale l'uomo non può credersi tanto facilmente un dio.

Gli uomini della profonda tristezza si tradiscono, quando sono felici: essi hanno un modo di afferrare la felicità, come se volessero schiacciarla e soffocarla, per gelosia, - ah, essi sanno anche troppo bene, che essa sfuggirà loro!

L'essere religioso  Ciò che stupisce nella religiosità degli antichi Greci è l'illimitata pienezza di gratitudine, che da essa emana - è un genere nobilissimo di quello che sta così dinnanzi alla natura e alla vita! - più tardi, quando in Grecia la plebe prende il sopravvento, la paura arriva a soffocare anche la religione; e il cristianesimo si stava preparando.  Al di là del bene e del male