Non fare mai compromessi…

Io sono stato un disadattato per tutta la vita: nella mia famiglia, nella mia religione, nel mio paese… e me la sono sempre goduta, perché essere un disadattato significa essere un individuo.
Adattarsi all’ordine costituito significa perdere la propria individualità.
E quella costituisce tutto il tuo mondo.
Nel momento in cui fai compromessi e perdi la tua individualità, ti sei suicidato.
Le persone che si adattano al mondo hanno distrutto sé stesse.
Di certo essere un disadattato richiede un coraggio incredibile e un forte senso di libertà, altrimenti non puoi resistere solo contro il mondo intero.
Ma questo sarà l’inizio di una gioia e di una benedizione che i non disadattati non potranno capire.
Tutti i grandi personaggi della storia sono dei disadattati nella loro società.
Tutte le persone che hanno contribuito alla felicità dell’uomo e alla bellezza delle arti sono state disadattate.
Essere un disadattato è una qualità di immenso valore.
Non fare mai compromessi…

Crediti
 Osho Rajneesh
 SchieleArt •  La città morta • 1912




Quotes per Osho Rajneesh

Milioni di persone nascono, vivono e muoiono, senza però arrivare a capire perché sono nate, senza comprendere perché è stata data loro l'opportunità di vivere. Senza mai neppure conoscere chi sono, da dove vengono e dove stanno andando, quale è il loro destino. Una vita cosi insignificante è al massimo una sorta di vegetare: priva di una presenza consapevole, senza consapevolezza, senza mai conoscere lo splendore nascosto del tuo essere.

L'amore è fine a sé stesso, e nell'amore non c'è più ego. Quando siete senza ego, c'è amore. Allora potete dare senza chiedere in cambio niente. Date perché dare è bellissimo, dividete perché dividere è stupendo.

L'amore autentico è possibile, ma solo quando non hai bisogno di nessuno. L'amore è possibile quando non hai bisogno di nessuno, sei autosufficiente e riesci a essere immensamente felice ed estatico da solo. Quando sarai davvero estatico dentro di te, non vorrai usare nessuno, desidererai solo condividere.
Possiederai così tanto, ti sentirai così traboccante che cercherai qualcuno con cui condividere. E proverai gratitudine perché qualcuno è stato pronto a ricevere.

Tutta la società cerca costantemente di farti adattare. Si serve della religione, della morale, della pratica dei mantra, dello yoga e anche della psicoanalisi e di diversi tipi di psichiatria. Tutto quello che la società si prefigge è di produrre un individuo ben adattato: ma se la società è sbagliata, adattarvisi non può essere un bene; se la società è pazza adattarvisi significa impazzire.

Le circostanze esterne non sono così difficili da cambiare, ma la letargia interiore è vecchia di secoli.
L'incoscienza è così primitiva, le sue radici così profonde, che c'è bisogno di una determinazione totale da parte tua, una tremenda determinazione, un impegno, un profondo coinvolgimento.
Devi rischiare il tutto per tutto. Altrimenti non ti sarà possibile trasformare te stesso, rimarrai sempre lo stesso.