Non possedeva un cappotto decente
Joaquín non era uomo di molte parole ma d’azione, uno dei pochi dotato di lucidità e coraggio sufficienti per trasformare in impulso rivoluzionario le idee dei libri; gli altri preferivano discuterne all’infinito attorno a una bottiglia nel retrobottega della libreria. […] Non possedeva un cappotto decente, ma d’inverno era il primo ad alzarsi all’alba per andare a distribuire i volantini e ad attaccare gli striscioni con cui si invitavano i lavoratori a ribellarsi agli abusi dei padroni, i marinai a quelli dei capitani e delle imprese di navigazione; un’attività spesso inutile, dato che i destinatari erano per la maggior parte analfabeti e i suoi appelli alla giustizia rimanevano dunque alla mercé del vento e dell’indifferenza della gente.

Crediti
 Isabel Allende
 La figlia della fortuna
 SchieleArt •   • 




Quotes per Isabel Allende

Ci sono passioni che divampano come incendi fino a quando il destino non le soffoca con una zampata, ma loro rimangono braci calde pronte ad ardere di nuovo non appena ritrovano l'ossigeno.

L'ardore di quel bacio non li abbandonò per molti giorni e riempì di fantasmi delicati le loro notti, lasciando il ricordo sulla pelle, come una bruciatura. La gioia di quell'incontro li rapiva, facendoli levitare per strada, li spingeva a ridere senza motivo apparente, li risvegliava concitati nel mezzo di un sonno. Si toccavano le labbra con la punta delle dita ed evocavano esattamente la forma della bocca dell'altro.

Clara trascorse l'infanzia ed entrò nella giovinezza fra le pareti della sua casa, in un mondo di storie stupefacenti, di silenzi tranquilli, in cui il tempo non era scandito da orologi e da calendari e dove gli oggetti avevano una vita propria, le apparizioni si sedevano a tavola e parlavano con gli umani, il passato e il futuro facevano parte della stessa cosa e la realtà del presente era un caleidoscopio di specchi disordinati in cui tutto poteva succedere.  La casa degli spiriti

La gente muore solo quando viene dimenticata.

I nostri pensieri danno forma a ciò che noi supponiamo sia la realtà.