Non sarebbero mai cambiate
Terra ed aria non avrebbero potuto essere più diverse di Mildred e di Holly, pure nella mia testa le due ragazze vennero ad assumere l’aspetto di due sorelle siamesi, e il filo del ragionamento era il seguente: la personalità media assume di frequente un aspetto nuovo, ogni anno persino i nostri corpi subiscono un cambiamento completo – desiderabile o meno – ed è naturale che si debba cambiare. Bene, ecco due persone che non sarebbero mai cambiate. Mildred Grossmann e Holly Golightly avevano questo in comune. Non sarebbero mai cambiate perché avevano assunto il loro carattere troppo presto, il che, come le ricchezze improvvise, porta una deficienza di senso delle proporzioni: una era diventata un’incallita realista, l’altra una romantica sfrenata.

Crediti
 Truman Capote
 Colazione da Tiffany
 Pinterest •   • 




Quotes per Truman Capote

Verena mi rimprovera perché, a quanto dice, mi nascondo negli angoli, ma io ho paura di spaventare gli altri se faccio vedere che mi interesso a loro.

In qualche parte del mondo esiste una filosofa straordinaria che si chiama Florie Rotondo. L'altro giorno mi sono imbattuto in una delle sue riflessioni, stampata da una rivista consacrata agli scritti degli scolaretti. Diceva: Se potessi fare quel che voglio, andrei al centro del nostro pianeta, la Terra, a cercare uranio, rubini e oro. Cercherei anche i Mostri non rovinati. Poi mi trasferirei in campagna. Florie Rotondo, 8 anni. Florie, tesoro, io so cosa intendi dire, anche se tu non lo sai: come potresti a otto anni?

Era molto divertente, all'inizio. Smise di esserlo quando scoprii la differenza tra scrivere bene e scrivere male, e poi feci una scoperta ancora più allarmante: la differenza tra un ottimo stile e la vera arte; è sottile ma feroce. E allora calò la frusta!

E, a un tratto, accadde. Mentre guardavo i colori sfumati dei capelli di Holly balenare nella luce rosso-gialla delle foglie, l'amai abbastanza da dimenticare me stesso, le mie disperazioni egoistiche e da essere contento perché stava per succedere qualcosa che lei pensava felice.

Non mi importa cosa la gente dice di me finché non è vero.