«Non ti dimenticare mai, ragazzo», esordì padre Paisij direttamente, senza preamboli, che la scienza di questo mondo, che è diventata una grande potenza soprattutto nel nostro ultimo secolo, ha analizzato tutto ciò che di divino ci è stato tramandato nei libri sacri e, dopo questa spietata analisi, agli scienziati del mondo non è rimasto decisamente nulla di tutta la sacralità del passato.
Ma, analizzando pezzo per pezzo, hanno perso di vista il tutto e fa persino meraviglia a quale grado di cecità essi siano arrivati. Eppure il tutto sta davanti ai loro occhi incrollabile, e le porte dell’inferno non prenderanno il sopravvento su di esso.
Non è forse sopravvissuto per diciannove secoli, forse non sopravvive tuttora nei moti delle singole anime e nei moti delle masse popolari? Persino nei moti delle anime di quegli stessi atei che distruggono tutto, resiste incrollabile, come prima! Giacché persino coloro che hanno rinnegato il Cristianesimo e combattono contro di esso, persino loro, nella loro essenza, sono fatti a immagine di Cristo e tali sono rimasti, giacché a tutt’oggi né la loro saggezza, né l’ardore dei loro cuori è stato in grado di creare un ideale dell’uomo e della sua dignità superiore a quello indicato da Cristo nell’antichità.
E se tentativi ci sono stati, hanno avuto come risultato solo mostruosità.
Articoli simili
La persuasione della libertà sacrificata
13/09/2023Li convinceremo che saranno liberi soltanto quando rinunceranno alla loro libertà in nostro favore e si sottometteranno a noi. Li faremo lavorare, sì, ma nelle ore libere dalla fatica organizzeremo la loro vita come un gioco infantile, con canti in coro e danze innocenti. Daremo loro l’umile, quieta felicità degli esseri deboli. Dimostreremo loro che…
Crocefissione con Sole Oscurato
25/06/2023Crucifixion with Darkened Sun è un dipinto ad olio su tela di Egon Schiele del 1907, che rappresenta la crocifissione di Gesù con il sole oscurato. La scena è dipinta con colori forti e saturi, con un uso predominante del rosso e del nero. Al centro della tela, Gesù è rappresentato come una figura scheletrica…
La festa della natività
27/12/2022«Guai alla Chiesa» egli scrisse nelle Osservazioni sulla Morale cattolica «se ella facesse un giorno pace col mondo! se desistesse dalla guerra che il Vangelo ha intimata!». Egli crede nella guerra di Cristo, la guerra di chi con enfasi gagliarda aveva detto di essere venuto a portare fuoco sulla terra e voleva che il fuoco…
Ancora nessun commento