Nutrimento e preda di un altro
Nella natura vediamo dappertutto contesa, lotta e alternarsi della vittoria. […] Ogni grado di oggettivazione della volontà contende all’altro la materia, lo spazio, il tempo. […] Questa lotta universale si rivela nel modo più eloquente nel mondo animale, che si nutre del mondo vegetale e in cui ogni individuo è, a sua volta, nutrimento e preda di un altro […], potendo ogni animale conservare la propria esistenza solo con la costante soppressione di una estranea; sicché sempre la volontà di vivere si nutre di sé stessa e fa di sé in diverse forme il proprio nutrimento.

Crediti
 Arthur Schopenhauer
 Il mondo come volontà e rappresentazione
 SchieleArt •   • 




Quotes per Arthur Schopenhauer

La vera e profonda pace del cuore e la perfetta tranquillità d'animo, che costituiscono subito dopo la salute il più grande bene terreno, si troveranno soltanto nella solitudine, e come stato d'animo duraturo solo nel più profondo isolamento. Se in tal caso la propria individualità è grande e ricca, si godrà dello stato più felice che possa venir ritrovato su questa povera terra.

Bisogna vedere crescere ogni giorno tra le proprie mani un'opera, vedere che raggiunge alla fine la sua perfezione. Questo sì che rende immediatamente felici. Questo ci procurerà un'opera d'arte, uno scritto, anzi persino un semplice lavoro fatto a mano.

Ci sarebbe un solo modo di liberarci di quella così diffusa follia: riconoscerla apertamente come tale, e a quel fine convincersi che, nella loro maggioranza, le opinioni della gente sono, solitamente, del tutto false, distorte, errate e assurde, e dunque, in sé, non meritano alcuna attenzione.  Il giudizio degli altri

Lasciar trapelare collera oppure odio da parole o da espressioni del viso è inutile, pericoloso, sciocco, ridicolo e volgare. Quindi non si deve mai manifestare collera, né odio, se non con i fatti. Questa seconda cosa riuscirà tanto meglio quanto più accuratamente si sarà evitata la prima. Solo gli animali a sangue freddo sono velenosi.  Consigli sulla felicità

La regola si acquisisce immediatamente con la ragione, l'applicazione a poco a poco, con l'esercizio.