Nella natura vediamo dappertutto contesa, lotta e alternarsi della vittoria. […] Ogni grado di oggettivazione della volontà contende all’altro la materia, lo spazio, il tempo. […] Questa lotta universale si rivela nel modo più eloquente nel mondo animale, che si nutre del mondo vegetale e in cui ogni individuo è, a sua volta, nutrimento e preda di un altro […], potendo ogni animale conservare la propria esistenza solo con la costante soppressione di una estranea; sicché sempre la volontà di vivere si nutre di sé stessa e fa di sé in diverse forme il proprio nutrimento.
Articoli simili
L’amore per il prossimo
12/03/2022Chi è vecchio ripensi a tutti coloro con i quali ha avuto a che fare: quante persone anche solo effettivamente e sinceramente oneste gli sarà capitato d’incontrare? Non erano di gran lunga la maggioranza, per dirla in modo schietto, l’esatto contrario, a dispetto dell’impudenza delle loro proteste al minimo sospetto di disonestà o anche solo…
Conseguire la luce e la verità
28/11/2021Chi seriamente prende ad occuparsi di una cosa che non ha utilità materiale non può fare affidamento sulla partecipazione dei contemporanei. Si accorgerà anzi il più delle volte che si fa valere nel mondo una falsa immagine di quella cosa, che gode, com’è nell’ordine delle umane vicende, di una caduca notorietà.
Teste pensanti
23/10/2021Le teste pensanti e in genere le persone di grande intelligenza, senza eccezione, non possono assolutamente sopportare i rumori.
Ancora nessun commento