Obiettivo su cui concentrarsi
Le radici dell’insicurezza sono molto profonde. Affondano nel nostro modo di vivere, sono segnate dall’indebolimento dei legami interpersonali, dallo sgretolamento delle comunità, dalla sostituzione della solidarietà umana con la competizione senza limiti, dalla tendenza ad affidare nelle mani di singoli la risoluzione di problemi di rilevanza più ampia, sociale.
La paura generata da questa situazione di insicurezza, in un mondo soggetto ai capricci di poteri economici deregolamentati e senza controlli politici, aumenta, si diffonde su tutti gli aspetti delle nostre vite. E quella paura cerca un obiettivo su cui concentrarsi. Un obiettivo concreto, visibile e a portata di mano.

Crediti
 Zygmunt Bauman
  26 Luglio 2016
  Intervista al Corriere della Sera
 SchieleArt •   • 




Quotes per Zygmunt Bauman

Così consumiamo ogni giorno senza pensare, senza accorgerci che il consumo sta consumando noi e la sostanza del nostro desiderio. È una guerra silenziosa e la stiamo perdendo.

La paura è un potente strumento di controllo sociale che può giustificare l'esclusione e la repressione.  La paura nella storia

Le politiche di controllo nei confronti dei migranti alimentano un clima di esclusione e paura nelle società moderne.  La società in cui viviamo

La solitudine non è solo l'assenza di compagnia, ma la sensazione di essere estranei in una società che non offre più luoghi di appartenenza  La solitudine del cittadino globale

Ci siamo dimenticati della felicità. Alla sua costruzione, ricerca, speranza abbiamo sostituito il desiderio. E il desiderio del desiderio: un castello di carta che, generando iperconsumo di massa, ha dissolto legami, relazioni, forme del fare e del convivere.