Self portrait nudeDunque ogni fatica deve riferirsi a qualche scopo, deve riguardare qualche scopo. Non è l’operosità che li agita rendendoli inquieti, ma sono le false immagini delle cose che li agitano come pazzi; infatti nemmeno i pazzi si muovono senza una qualche speranza: li attrae l’aspetto di una cosa, la cui inconsistenza la mente, presa nel suo delirio, non è riuscita a cogliere.
Allo stesso modo ognuno di costoro che escono senza scopo per ingrandire la folla viene condotto in giro qua e là da motivi futili; non avendo niente a cui applicarsi, il sorgere della luce lo caccia fuori e, dopo che, calcate invano le soglie di molti, ha salutato i nomenclatori, da molti lasciato fuori, a casa non si incontra con nessuno, tra tutti, con più difficoltà che con sé stesso.

Crediti
 Lucio Anneo Seneca
 SchieleArt •  Self portrait nude • 




Quotes per Lucio Anneo Seneca

L'attesa del domani che sciupa l'oggi è il più grande ostacolo al vivere.

Se si potesse,
preferirei mostrarti ciò che provo
senza bisogno di parole.

Tenere la propria vita a fior di labbra: questo rende liberi non in virtù del diritto romano, ma in virtù del diritto di natura. E libero è chi si è sottratto alla schiavitù di sé stesso: questa è continua e ineluttabile e opprime giorno e notte senza intervallo e senza sosta.

Mutano i cieli sotto i quali ti trovi, ma non la situazione interiore, poiché sono con te le cose da cui cerchi di fuggire.

Il vero amico non è colui che è solidale nella disgrazia, ma quello che sopporta il tuo successo.