Ogni uomo è unico
Paragonare è una malattia, una delle più grandi. Sin dal principio ci insegnano a fare confronti. Tua madre ti paragona ad altri bambini e così anche tuo padre. L’insegnante dice: Guarda Johnny quanto è bravo, e tu non combini nulla!.

Sin dall’inizio ci dicono di paragonarci agli altri. È la malattia più grave; è come un cancro che distrugge la tua anima. Ogni individuo è unico, i confronti non sono possibili. Io sono me stesso e tu sei te stesso.

Non c’è nessuno al mondo con cui ci si possa paragonare. Paragoni forse una margherita con una rosa? Non lo fai. Paragoni un mango con una mela? Non lo fai. Sai che sono diversi e il confronto non è possibile.

L’uomo non è una specie; ogni uomo è unico. Non è mai esistito un individuo come te prima d’ora e non esisterà mai. Sei del tutto unico, questo è il tuo privilegio, la tua prerogativa, la benedizione della vita: ti ha fatto unico.

Crediti
 Osho Rajneesh
 SchieleArt •   • 




Quotes per Osho Rajneesh

Di solito la rabbia non è qualcosa di sbagliato. In realtà, coloro che sono in grado di arrabbiarsi e dimenticare tutto un attimo dopo sono brave persone: le troverai sempre amichevoli, vive, premurose, amorevoli. Viceversa coloro che trattengono le emozioni, che le controllano, non sono brave persone: cercheranno sempre di far vedere che sono migliori di te, ma nei loro occhi leggerai la rabbia.  Discorsi

Vita e morte non sono due estremi lontani l'uno dall'altro. Sono come due gambe che camminano insieme, ed entrambe ti appartengono. In questo stesso istante stai vivendo e morendo allo stesso tempo. Qualcosa in te muore a ogni istante.

Indipendentemente da ciò che crei, non è importante che tu dipinga o scolpisca, oppure che tu faccia il giardiniere, il calzolaio o il falegname. È importante che ti chieda: sto riversando tutta la mia anima in ciò che creo?

La ricerca del paradiso è la ricerca del ritorno alla tua infanzia. Naturalmente il tuo corpo non sarà più quello di un bambino, ma la tua coscienza può essere pura come la coscienza di quel bambino. Il segreto del percorso mistico è tutto qui: renderti di nuovo un bambino, innocente, non inquinato da alcuna conoscenza, privo di qualsiasi sapere, eppure consapevole di tutto ciò che ti circonda, con una profonda meraviglia e un senso di mistero che non può essere demistificato.

Se vuoi essere felice sii un individuo.
Se vuoi essere felice, inizia a scegliere di testa tua. In molte occasioni dovrai disubbidire, fallo!
In molte occasioni dovrai essere un ribelle, fallo!
In questo non è implicata alcuna mancanza di rispetto: sii rispettoso nei confronti dei tuoi genitori, ma ricorda che la tua responsabilità più profonda è nei confronti del tuo stesso essere.
Tutti vengono trascinati e manipolati, per cui nessuno conosce il proprio destino.
Hai dimenticato ciò che hai sempre voluto fare realmente.
Ebbene, come puoi essere felice?