Osserva la strada da vicino
La decisione di proseguire su quella strada o di abbandonarla deve essere presa indipendentemente dalla paura o dall’ambizione. Ti avverto: osserva la strada da vicino e senza fretta, provala tutte le volte che lo ritieni necessario e poi rivolgi a te stesso, e a nessun altro, questa domanda: Questa strada ha un cuore? Le strade sono tutte uguali: non portano da nessuna parte. Alcune attraversano la boscaglia e vi si addentrano. Posso dire di aver percorso strade molto lunghe nella mia vita, ma non sono mai arrivato da nessuna parte. Questa strada ha un cuore? Se ce l’ha, è la strada giusta; se non ce l’ha, è inutile. Nessuna delle due porterà da qualche parte, ma una ha un cuore, l’altra non ce l’ha. Una rende il viaggio felice, e finché la seguirai sarete una cosa sola. L’altra ti farà maledire la vita. Una ti fa sentire forte, l’altra ti indebolisce.

Crediti
 Carlos Castaneda
 Gli insegnamenti di Don Juan
 Pinterest •   • 




Quotes per Carlos Castaneda

Il silenzio interiore è uno stato di coscienza in cui tutti i pensieri della mente si fermano, sono come congelati inattivi.
Nel silenzio è possibile sentire quello che proviene da spazi e tempi che vanno oltre ciò che la mente in condizioni normali può percepire.
È possibile accedere a conoscenza che hanno molto poco di umano ma che allo stesso tempo appartengono profondamente all'umanità.

Un Uomo di Conoscenza vive agendo, non pensando all'agire, né pensando a quello che penserà quando avrà terminato di agire. Un Uomo di Conoscenza sceglie un sentiero che ha un cuore e lo segue; poi si rallegra e ride.

La vera sfida di un essere umano comincia solamente quando il Volador lascia la sua mente. Il resto è soltanto preparazione.

Il Silenzio Interiore
è uno stato peculiare dell'Essere
in cui tutti i pensieri vengono cancellati
e in cui si vive ad un livello diverso
da quello della Consapevolezza quotidiana.

Il Silenzio Interiore
significa sospensione del dialogo interiore,
ed è quindi una condizione
di completa pace.

La cosa più difficile al mondo è assumere lo stato d'animo di un guerriero. - disse - Non serve a nulla essere tristi, logorarsi e sentire di essere giustificati nel farlo; credere che qualcuno ci faccia sempre qualcosa. Nessuno fa nulla a nessuno, tanto meno a un guerriero. Il trucco sta in ciò a cui si dà importanza… O ci rendiamo infelici, o ci rendiamo forti. La quantità di fatica è la stessa.