Passava per timida e malinconica

Era una creatura romantica e sentimentale, incline alla solitudine, con poche amiche, capace di emozionarsi fino alle lacrime quando fiorivano le rose nel giardino, quando aspirava il tenue odore di tela e sapone delle monache che si chinavano sui suoi compiti, quando indugiava per sentire il silenzio triste delle aule vuote. Passava per timida e malinconica. Solo in campagna, con la pelle dorata dal sole e la pancia piena di frutta tiepida, correndo con Pedro Terzo attraverso i campi, era ridente e allegra.

Crediti
 Isabel Allende
 La casa degli spiriti
 Pinterest • Alex Stoddard  • 




Quotes per Pier Paolo Pasolini

Sei stata l'epoca più bella della mia vita. Ecco perché non solo non potrò mai dimenticarti, ma ti custodirò, per sempre, nel profondo della memoria, come una ragione di vita.

Dà angoscia il vivere di un consumato amore.
L'anima non cresce più.

La mia indipendenza, che è la mia forza, implica la solitudine, che è la mia debolezza.

È solo al momento della morte che la nostra vita, a quel punto indecifrabile, ambigua, sospesa, acquista un significato.

Ma mai un «modello di vita» ha potuto essere propagandato con tanta efficacia che attraverso la televisione. Il tipo di uomo o di donna che conta, che è moderno, che è da imitare e da realizzare, non è descritto o decantato: è rappresentato! Il linguaggio della televisione è per sua natura il linguaggio fisico-mimico, il linguaggio del comportamento. Che viene dunque mimato di sana pianta, senza mediazioni, nel linguaggio fisico-mimico e nel linguaggio del comportamento nella realtà.  Eretico & Corsaro