
Nei tre romanzi della grande trilogia di Roberta La revoca dell’editto di Nantes, Roberta stasera e Il suggeritore, riuniti dall’autore sotto il titolo Le leggi dell’ospitalità, Klossowski, dal fondo dell’esperienza cristiana ha ritrovato il prestigio e la profondità del simulacro, e con esso tutti i giochi del senso e del non-senso, del significante e del significato, del simbolo e del segno. Simulacro, similitudine, simultaneità, simulazione e dissimulazione: questa costellazione è meravigliosamente ricca. I tre romanzi gravitano infatti attorno a due enigmatici personaggi: Ottavio, prete fallito, teologo vizioso, specialista in perversioni, e Roberta, sua moglie, di origine protestante, atea, attivista radical-socialista. I due si fronteggiano, rispettando ognuno l’ideologia dell’antagonista, finché Ottavio non decide di revocare il loro editto privato di Nantes. Ne nasce una tacita sfida: Ottavio moltiplica per Roberta le occasioni di peccato per farle provare rimorso e costringerla così a riconoscere la legge divina, Roberta le accetta senza opporre resistenza, più volte sfiora il rimorso, ma nella sua freschezza di spirito, nella sua rettitudine intellettuale dimostra di non venir mai fiaccata dalla colpa. Il gioco si esaspera, al punto che la donna si sdoppia: da un lato Roberta, dall’altro la sua controfigura che obbedisce agli ordini di Ottavio, che progressivamente rimane vittima del suo stesso gioco.
Chi controlla lo spazio non si limita a vincere guerre, ma definisce il senso stesso della storia, contro le illusioni delle élite che navigano.
Aleksandr Dugin Geopolitica. Manuale della scienza delle civiltàIl ragionamento, nel senso stretto del termine, non trova spazio nella mentalità collettiva, guidata dall’impulso, dall’abitudine o dall’emozione.
Edward Louis Bernays PropagandaIl coraggio è resistenza alla paura, controllo della paura…Non assenza di paura!
Mark TwainLa nostra epoca cerca una nuova fonte. Io ne ho trovata una, vi ho bevuto e quell'acqua mi è piaciuta. Questo è tutto ciò che voglio e posso dire. Le grida di coloro che non percorrono quella strada non mi hanno mai preoccupato, né mi preoccuperanno mai. Ogni novità si scontra sempre con la resistenza dell'antico. È stato sempre così e così sarà sempre; fa parte dell'autoregolazione degli eventi psichici.
Carl Gustav Jung Psicologia dell'inconscioNon capire il senso profondo e la centralità dell'inquinamento è, qualunque sia il sapere ec., una prova di idiozia.
Guido Ceronetti
Le leggi dell’ospitalità di Pierre Klossowski
Raccolta dei tre romanzi analizzati, dove Klossowski esplora il simulacro e la tensione tra fede e ateismo. Attraverso Ottavio e Roberta, l’autore intreccia teologia e perversione, creando un universo di simboli e significati che si riflettono nel gioco di colpa e resistenza descritto nel testo.
Il gioco e l’uomo di Roger Caillois
Saggio che analizza il gioco come struttura umana fondamentale. Caillois classifica le dinamiche ludiche, offrendo un parallelo alla sfida tra Ottavio e Roberta: un confronto che diventa rituale, tra simulazione e dissimulazione, dove il senso emerge dalla tensione tra i giocatori.
La tentazione di esistere di Emil Cioran
Raccolta di riflessioni filosofiche che esplorano l’esistenza tra nichilismo e provocazione. Cioran, come Klossowski, si confronta con il vuoto del significato, e il suo stile tagliente richiama la lotta interiore di Roberta, che resiste al rimorso mantenendo la propria integrità.
Ancora nessun commento