Percezione Vs Intuizione
Ci sono psicologi e neurologi convinti che il cervello sia una grande fregatura, mentre altri pensano che sia la macchina più sorprendente dell’universo. Dove si trova la verità? vi chiederete. Nel mezzo? Sorprende pensare che il cervello sia il sottoprodotto di qualcosa come l’evoluzione, che è al comando di una nave e ha il potere di decisione su ciò che concerne la funzione di processi automatizzati, come la respirazione, e su ciò che riguarda i processi discrezionali e coscienti, come cambiare di tono o di partner. A giudicare dalla nostra storia evolutiva, possiamo dire che il nostro cervello sia un buon regista ma attenti perché possiamo ingannarci. Siamo troppo convinti che la percezione che abbiamo del mondo esterno sia sempre corretta, infatti, crediamo a occhi chiusi a tutto ciò che vediamo ma la verità è che non c’è niente di più incerto. Non possiamo fidarci dunque, dell’immagine che il cervello ci offre della realtà, e il paradosso invece, è proprio nel fatto che possiamo fidarci ciecamente della nostra intuizione.

Crediti
 Anonimo
 Pinterest •   • 




Quotes per Anonimo

L'istât di san Martìn, dopo tre dîs à po' vê fin.  San Martino in vari dialetti

L'insegnamento crea tutte le altre professioni.

Cos'è un bacio? Nulla. Cosa può essere? Tutto.

Siamo tutti un po' oggetto per gli altri, poiché lo siamo a nostra volta, e lo stesso sguardo che ci ha resi oggetti, può riscattarci e renderci soggetti, ed è a questo punto che si decide se restarlo, restando, o andandosene ritornando ad essere oggetti.

Gli adulatori ingrandiscono le virtù modeste, sfumano i difetti, scusano gli errori, riconducono le malefatte a ragioni di virtù: tacendo tutto ciò cautamente, per non scoprire la propria arte adulatoria. Così avviene che vincolino a sé le persone non particolarmente avvedute: perché essere amato, essere onorato fa grandissimo piacere a chiunque e il poter vincolare a sé qualcuno è indizio di una certa superiorità qualitativa.