Portrait Arthur RoesslerNon c’è nulla di così irritante e fastidioso come l’abbondanza… Bisogna avere una rara sensibilità per godere dei beni della fortuna. E il gustarli non il possederli ci rende felici.
Nella vera amicizia, quella che intendo io, le anime si mescolano, si intrecciano si confondono l’una con l’altra in un legame così stretto da far dimenticare la connessione che le ha unite. Se qualcuno volesse farmi dire perché volevo bene ad un amico sento che potrei solo rispondere Perché era lui, perché ero io.

Crediti
 Michel de Montaigne
 SchieleArt •  Portrait Arthur Roessler • 




Quotes per Michel de Montaigne

Chi insegnerà agli uomini a morire, insegnerà loro a vivere.

Siamo uomini e legati gli uni agli altri solo per mezzo della parola. Se ci rendessimo conto dell'iniquità e della portata di tale vizio ne faremmo pagare il fio col fuoco più giustamente che per altri reati... Se la menzogna, come la verità, avesse un volto solo, saremmo in una condizione ottimale. Finiremmo per assumere per il certo il contrario dell'affermazione del bugiardo. Ma il rovescio della verità ha centomila facce e un campo indefinito.  Dizionario della saggezza

Si vuole che ognuno nel proprio partito abbia una disciplina cieca e ottusa e che il nostro convincimento e la nostra valutazione delle cose non debbano seguire la verità ma servire solo gli obiettivi finalizzati al nostro desiderio. Io preferisco sbagliare nel senso opposto, tanta è la preoccupazione che il mio desiderio finisca per subornarmi. Aggiungo che non diffido mai abbastanza delle cose che desidero.  Dizionario della saggezza

Quando io mi trastullo con la mia gatta, chi sa se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei?

Non è meraviglia che il caso possa tanto su noi, dal momento che noi viviamo a casaccio.