Pietosa figura
Se il Cristianesimo avesse ragione con la sua dottrina del Dio vendicatore, dello stato di peccato universale, della predestinazione e del pericolo di un’eterna dannazione, sarebbe un segno di debolezza di mente e di mancanza di carattere il non farsi prete, apostolo o eremita e il non lavorare con timore e tremore unicamente alla propria salvezza; sarebbe insensato perdere così di vista il vantaggio eterno per la comodità temporanea.
Ammesso che in genere si creda, il cristiano ordinario è una pietosa figura, un uomo che veramente non sa contare neanche fino a tre, e che del resto, proprio a causa della sua irresponsabilità, non meriterebbe di essere punito così duramente come il Cristianesimo gli promette.

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 Umano troppo umano
 SchieleArt •   • 




Quotes per Friedrich Nietzsche

È disumano benedire lì dove uno viene maledetto.

Il nichilismo è la logica conseguenza dei nostri grandi valori e ideali.  Il nichilismo europeo

Nel frattempo [...] ho imparato una cosa che oggi in pochi comprendono, cioè sopportare la solitudine, - capire la solitudine: e oggi lo annovererei addirittura tra i caratteri distintivi di uno spirito libero, che preferisca camminare da solo, volare da solo, e che, qualora abbia le gambe inferme, preferisca comunque trascinarsi da solo. La solitudine uccide, quando non riesce a guarire: è vero; la solitudine è parte di un'arte medica difficile e pericolosa. Ma è certo che, qualora riesca a guarire, rende l'uomo più sano e più autonomo di quanto possa mai esserlo in società, o di quanto un albero possa esserlo nella sua foresta.

È vero, abbiamo buoni motivi per stimare poco ciascuno dei nostri conoscenti, fossero anche i più grandi; ma altrettanto buoni per rivolgere questo sentimento contro noi stessi. E così sopportiamoci a vicenda, visto che sopportiamo noi stessi.

Quanto poco occorre per la felicità! Il suono di una cornamusa. — Senza musica la vita sarebbe un errore. Il Tedesco immagina Dio stesso occupato a cantare delle canzoni.