Painter Egon SchieleÈ ragionevole supporre che si possa arrivare a realizzare concretamente la connessione computer-cervello entro l’arco di vita dei più giovani tra i lettori di queste righe. E ora proviamo a immaginare di convivere con queste astronavi aliene, cariche di tecnologie non governabili dalla mente umana. Senza dimenticare che tutto ciò avverrebbe – avverrà – all’interno dell’attuale cultura umana, dell’attuale società umana, (…) nel bel mezzo di un’architettura internazionale basata non sulla saggezza, ma sui rapporti di forza, sulla ormai mostruosa separazione tra i super-ricchi e super-potenti, e le sterminate maree dei poveri e spaesati abitanti di Matrix. Tutto ciò avverrà, dunque, in un contesto di violenza e di sopraffazione, dove i vertici abissali della potenza tecnologica – come sotto i nostri occhi avviene già adesso per quel che riguarda la potenza mediatica e manipolatrice – saranno interamente nelle mani dei proprietari universali.

Crediti
 Giulietto Chiesa
 È arrivata la bufera
 SchieleArt • Max Oppenheimer Painter Egon Schiele • 




Quotes casuali

L'amore liquido è una risposta alla solitudine nel capitalismoZygmunt Bauman
Amore liquido
Bisogna assolutamente trovare il coraggio di abbandonare i nostri meschini egoismi e cercare un nuovo slancio collettivo magari scaturito proprio dalle cose che ci fanno male, dai disagi quotidiani, dalle insofferenze comuni, dal nostro rifiuto! Perché un uomo solo che grida il suo no, è un pazzo. Milioni di uomini che gridano lo stesso no, avrebbero la possibilità di cambiare veramente il mondo.Giorgio Gaber
Mi fa male il mondo
Glenn Gould, a chi attribuiamo l'abito di suonare il piano, non fa che usare di sé, in quanto suona e sa suonare abitualmente il pianoforte. Egli non è il titolare o il padrone della potenza di suonare, che può mettere o non mettere in opera, ma costituisce sé in quanto avente l'uso del piano, indipendentemente dal suo suonarlo o non suonarlo in atto. L'uso, come abito, è una forma-di-vita e non il sapere o la facoltà di un soggetto.Giorgio Agamben
L'uso dei corpi