Prima bozza per Dead City. Questo disegno a pastello su carta è conservato presso il Leopold Museum di Vienna ed è stato realizzato nel 1907. L’opera rappresenta un momento significativo nella giovane carriera di Schiele e ci permette di esplorare la sua abilità artistica nel campo del naturalismo e del realismo.
Prima bozza per Dead City ci mostra uno schizzo preliminare per l’opera Dead City, che Schiele avrebbe poi sviluppato in un dipinto completo. Il disegno è realizzato con pastelli a cera su carta e presenta dimensioni di 29,8×31,4 cm. Schiele utilizza il tratto delicato e sottile dei pastelli per creare una composizione evocativa e suggestiva.
Il disegno rappresenta una città desolata e abbandonata, con edifici che sembrano crollare e strade vuote. L’atmosfera cupa e malinconica dell’opera cattura l’attenzione dello spettatore, offrendo un’immagine di desolazione e solitudine. Schiele utilizza i pastelli per creare contrasti tra luce e ombra, sottolineando la drammaticità della scena.
Questa bozza rappresenta un momento di studio e preparazione per Schiele, che aveva l’abitudine di creare schizzi e bozzetti prima di affrontare le opere finali. Ciò ci offre un’opportunità unica di osservare il processo creativo dell’artista e di apprezzare la sua maestria tecnica.
Non ci sono informazioni specifiche sulle mostre in cui questa bozza è stata esposta. Tuttavia, si può affermare che Prima bozza per Dead City è un esempio significativo del lavoro di Schiele durante il periodo del naturalismo e del realismo. L’opera riflette la sua abilità nell’evocare emozioni attraverso la rappresentazione di paesaggi e scene di vita.
Questo disegno mostra anche l’influenza dei maestri del passato su Schiele, in particolare il pittore austriaco Gustav Klimt. Schiele era stato allievo di Klimt e la sua influenza si manifesta nei tratti delicati e nella sensibilità nei confronti del colore e della luce presenti nel disegno.
Prima bozza per Dead City di Egon Schiele è un’opera che ci offre uno sguardo nel processo creativo dell’artista e nella sua abilità nel rappresentare scene evocative e suggestive. Questo schizzo preliminare testimonia la sua maestria tecnica nel campo del naturalismo e del realismo, oltre alla sua capacità di catturare l’atmosfera e l’emozione attraverso il disegno.
Tra le visioni della tragedia, non molto conosciuta dal grande pubblico, spicca la collezione di litografie dell'artista José Caballero, amico personale e scenografo di alcune opere teatrali di Lorca. Partecipò a La Barraca. Caballero fu associato ai poeti avanguardisti del suo tempo (Neruda, Alberti, García Lorca, ecc.). La sua pittura è passata dal surrealismo all'astrazione. Nel 1984 ha vinto il Premio Nazionale di Pittura. Ecco la riproduzione di una delle sue opere, Lorca Ensangrentado, in bianco e nero.
Federico García LorcaEgon Schiele ha rivoluzionato il modo di rappresentare la figura umana, portando una nuova profondità emotiva nelle sue opere.
Richard A. Born Egon Schiele: l'opera completaLa scomparsa degli animali è un fatto di una gravità senza precedenti. Il loro carnefice ha invaso il paesaggio; non c'è posto che per lui. L'orrore di vedere un uomo là dove si poteva contemplare un cavallo!
Emil CioranLo spettacolo non è un insieme di immagini, ma un rapporto sociale fra persone, mediatizzato da immagini. Lo spettacolo, compreso nella sua totalità, è al tempo stesso risultato e progetto del modo di produzione esistente. Non è un supplemento del mondo reale, la sua decorazione sovrapposta. È il cuore dell'irrealismo della società reale.
Guy Debord La società dello spettacoloLo Stato è l'atmosfera degl'individui: da esso viene la più potente educazione a ciascuno: voi non potete educare gli uomini d'Italia a libertà, quando lo Stato insegna, coll'esempio, l'arbitrio; non potete educarli alla virtù e al merito delle opere, mentre lo Stato insegna che nascita, censo, servilità sono via agli uffici, alla sicurezza, agli onori; e quando al sommo dell'edifizio sta il dogma dell'eredità: non potete educarli a sentirsi fratelli, dove lo Stato divide gli uomini in classi, ha per norma l'ineguaglianza, vive di diffidenza, e fomenta l'ostilità.
Giuseppe Mazzini Scritti editi e inediti
Egon Schiele: Vita e opere di Jane Kallir
Questo libro esplora l’intera produzione artistica di Schiele, con un focus sui suoi schizzi e bozzetti preparatori, compresa la fase naturalista. Kallir analizza le opere più significative e i periodi di sviluppo artistico, offrendo una visione dettagliata del percorso creativo e delle influenze stilistiche.
Arte e decadenza nella Vienna di Klimt e Schiele di Alessandra Comini
Comini analizza l’atmosfera culturale della Vienna di fine Ottocento e inizio Novecento, contestualizzando la formazione di Schiele accanto a Gustav Klimt. Il libro evidenzia l’impatto di Klimt e il naturalismo nella produzione artistica di Schiele, come si vede in opere come Dead City.
L’arte di Egon Schiele di Tobias Natter
Questo testo offre una panoramica completa dell’opera di Schiele, con particolare attenzione ai disegni e bozzetti. Natter esplora il periodo in cui Schiele sviluppò Dead City, sottolineando il suo talento nell’evocare emozioni attraverso il tratto e il colore.
Ancora nessun commento