Gli effetti dell’elettroshock sono sostanzialmente diversi dalla psicopolitica neoliberista. L’effetto dell’elettroshock è dovuto alla paralisi e all’annientamento dei contenuti psichici. La negatività è il suo tratto distintivo. La psicopolitica neoliberista è dominata dalla positività. Invece di operare con minacce, opera con stimoli positivi. Non usa la medicina amara, ma gli piace . Lusinga l’anima invece di scuoterla e paralizzarla con gli shock . Lo riduce invece di opporsi ad esso. Prende l’iniziativa. Prendi nota attentamente dei bisogni, dei bisogni e dei desideri, piuttosto che distillarli. Con l’aiuto delle previsioni, anticipi le azioni, addirittura agisci prima di loro invece di ostacolarle. La psicopolitica neoliberista è una politica intelligente che cerca di compiacere piuttosto che di sottomettere.
Sorvegliare e punire di Michel Foucault
Questo libro analizza le tecniche di controllo sociale e il passaggio dalle punizioni fisiche al controllo disciplinare. Potrebbe fornire un contesto per comprendere la psicopolitica neoliberista come una forma di controllo sottile.
Fabbricare il consenso: La politica dei mass media di Noam Chomsky e Edward S. Herman
Questo libro analizza il ruolo dei media nel plasmare l’opinione pubblica, un aspetto rilevante per la comprensione della manipolazione persuasiva della psicopolitica neoliberista.
Foucault’s Media a cura di John Carrithers
Un’analisi degli scritti di Foucault sulle tecnologie del potere, fornendo spunti per comprendere la relazione tra potere e controllo nella psicopolitica.
Ancora nessun commento