Caprichos
Ci sono certe bizzarre circostanze in questa strana e caotica faccenda che chiamiamo vita, che un uomo prende l’intero universo per un’enorme burla in atto, sebbene non riesca a vederne troppo chiaramente l’arguzia, e sospetti anzichenò che la burla non sia alle spalle di altri che le sue. Egli ingolla tutti gli avvenimenti, […] non importa quanto indigeribili, come uno struzzo dallo stomaco robusto inghiotte pallottole e pietre focaie. E quanto alle piccole difficoltà e afflizioni, le prospettive d’improvvisa rovina, di pericolo della vita o del corpo, tutto questo, e perfino la morte, gli sembrano ingegnosi e amichevoli colpi, allegre punzonature nei fianchi, somministrati dall’invisibile e inspiegabile vecchio mattacchione.

Crediti
 Herman Melville
 Pinterest • Francisco Goya Caprichos • 



Tags correlati

  • Francisco Goya ⋯ Il cortile dei folli
    La coscienza umana e le condizioni materiali

    La coscienza umana cambia con le condizioni materiali e sociali. Scopri come le idee dominanti riflettono la classe dominante e la trasformazione della società.

  • Francisco Goya
    La decolonizzazione come processo continuo

    Scopri come la decolonizzazione sia un processo continuo che richiede una costante vigilanza secondo Frantz Fanon. Esplora le implicazioni e le critiche.

  • La Cocina de las Brujas
    Il danno delle persone che vogliono sopravvivere

    Il vero danno è fatto da quei milioni di persone che vogliono <em>sopravvivere</em>. Gli uomini onesti che vogliono solo essere lasciati in pace. Quelli che non vogliono che la loro piccola vita sia disturbata da qualcosa di più grande di loro stessi.

  • La vecchiaia e la paura di morire
    La vecchiaia e la paura di morire

    Uno di questi giorni, mentre passeggiavo nella zona Gran Madre di Torino la mia attenzione era attratta dalla quantità di donne 'rifatte' che incontravo. Con il termine 'rifatta' s'intende una persona che si è sottoposta a interventi chirurgici migliorativi dell'aspetto, di norma al volto e al seno.

  • Due vecchi
    La possibilità di abolire l'uomo

    Il Monaco di Goya, con quella bestia calda sulla schiena, le zampe sulle sue spalle, e quel muso che alita al suo orecchio, resta solo: nessun segreto viene rivelato.