Quel che vogliamo rimane nelle nostre mani
Tu soffri a causa del male, perché segretamente lo ami, senza esserne consapevole dinanzi ai tuoi occhi. Vorresti sfuggirlo e cominci a odiarlo. E ancora una volta resti legato al male dal tuo odio perché, sia che tu lo ami sia che lo odi, per te è lo stesso: sei legato al male. Il male va accettato. Quel che vogliamo rimane nelle nostre mani. Ciò che non vogliamo, ma è più forte di noi, ci trascina con sé e noi non possiamo fermarlo, senza recar danno. La nostra forza resta infatti incatenata al male, senza amore né odio, riconoscendo che esso esiste e che deve avere la sua parte nella vita. In questo modo gli togliamo la forza di sopraffarci.

Crediti
 Carl Gustav Jung
 SchieleArt •   • 




Quotes per Carl Gustav Jung

Ogni sogno è una piccola porta chiusa in una stanza molto grande  La psicologia del sogno

Sono orfano, solo, ma vengo trovato ovunque… Sono uno, ma ho di fronte il mio opposto. Sono insieme giovane e vecchio. Non ho padre, né madre, per questo devono trarmi dal profondo come un pesce, per questo cado dal cielo come una pietra bianca, vago per boschi e monti, ma sono celato nell'intimo dell'uomo.

L'anima della vita è la consapevolezza di tutti i fenomeni viventi, sia in sé che attorno a sé. Questa consapevolezza è la conoscenza della vita stessa, poiché senza essa non ci sarebbe alcuna vita.  Il Libro Rosso

Con la sua rimozione della sessualità manifesta, il Cristianesimo è il negativo dell'antico culto sessuale.

Odiamo e temiamo l'irrazionalità del mondo interiore. Perciò siamo incapaci di convivere con le cose così come sono. Non possediamo una simile arte.