Ragazza con mani giunte (Gerti Schiele)Il disegno intitolato Ragazza con le mani giunte (in tedesco: Mädchen mit gefalteten Händen) è un’opera grafica del famoso artista austriaco Egon Schiele, realizzata nel 1910. Questa rappresentazione ritrae sua sorella Gerti Schiele, che era frequentemente presente nelle sue opere. Il disegno è realizzato con la tecnica del grafite su carta e misura 55,6 x 36,1 cm.

Schiele è noto per il suo stile espressionista, che spesso incorporava figure umane stilizzate e spigolose con gesti e posture distorte. Questa opera non fa eccezione, con la figura di Gerti rappresentata in modo stilizzato, con una posa contratta e le braccia piegate in avanti in un gesto di supplica o di preghiera. Schiele cattura l’emozione della ragazza attraverso l’uso del tratto incisivo, che crea un forte contrasto tra le linee forti e decise e quelle più leggere e sottili.

Il disegno mostra anche la grande abilità di Schiele nel rappresentare la figura umana. L’artista è stato famoso per la sua abilità nel catturare la forma umana in modo accurato e dettagliato, ma anche per la sua capacità di creare una sensazione di movimento e di emozione attraverso le pose delle figure. In questo disegno, Schiele ha creato una figura che sembra animata da un’energia interiore, una forza emotiva che si trasmette allo spettatore.

Il disegno di Gerti Schiele mostra anche l’influenza che Gustav Klimt ha avuto sul lavoro di Schiele. Schiele è stato un giovane artista quando ha incontrato Klimt, che ha avuto un’influenza significativa sul suo sviluppo artistico. Klimt era noto per il suo uso di figure femminili sensuali e decorazioni ornamentali, elementi che Schiele ha successivamente incorporato nel suo lavoro.

Il disegno di Gerti Schiele è un esempio significativo del lavoro dell’artista, dimostrando la sua abilità tecnica e la sua capacità di catturare l’essenza emotiva della figura umana. Quest’opera è oggi conservata presso il Leopold Museum di Vienna, che ospita una delle più grandi collezioni di opere di Schiele al mondo. La collezione comprende dipinti, disegni e grafiche che offrono una vasta panoramica della carriera dell’artista, dalla sua formazione giovanile alla maturità artistica.

Crediti
 Joe Conta
 Disegni di Schiele
 SchieleArt •  Girl with Folded Hands (Gerti Schiele) • 




Quotes casuali

Un luogo è molto più della somma delle sue parti fisiche; è un deposito di ricordi, un archivio di tutto ciò che è successo entro i suoi confini.Kate Morton
Questo ritorno della coscienza entro sé stessa che mostrandosi essenziale per il percepire si mescola immediatamente al puro apprendere, altera il vero.Georg W. Friedrich Hegel
Se non avessimo difetti, non proveremmo tanto piacere a notare quelli degli altri.Francois de La Rochefoucauld