Ragazza in neroIl dipinto intitolato Black Girl (Ragazza in nero) è un olio su tela realizzato da Egon Schiele nel 1911. L’opera raffigura una giovane ragazza africana vestita di nero, che guarda intensamente il pubblico con espressione seria. Il dipinto è firmato e datato nell’angolo superiore sinistro.

Il dipinto è appartenuto a diversi proprietari nel corso degli anni, tra cui Oskar Reichel di Vienna, che l’ha acquisito direttamente dall’artista nel 1913. In seguito è passato nelle mani di Hugo Steiner, Neue Galerie di Vienna e Fritz Grünbaum di Vienna. Attualmente la sua ubicazione è sconosciuta.

Il dipinto è stato esposto per la prima volta a Budapest nel gennaio del 1912, alla mostra A Neukunst Wien/Vendégmüvészeinek Kiállítása, dove è stato catalogato come numero 3. In seguito, è stato esposto anche alla mostra Internationale Kunst-Ausstellung des Sonderbundes westdeutscher Kunstfreunde und Künstler a Colonia nel 1912 e alla Neue Galerie di Vienna nel 1923.

L’opera è stata descritta in vari libri sull’arte di Schiele, tra cui L’opera di Schiele di Gianfranco Malafarina e Egon Schiele di Jane Kallir. In quest’ultimo libro, il dipinto è descritto come una delle opere più raffinate e sofisticate di Schiele, che dimostra la sua abilità tecnica e il suo interesse per la rappresentazione di soggetti non europei.

Il dipinto è stato valutato 500 marchi e inviato a Hans Goltz da Arthur Roessler nel settembre del 1911. In seguito, il dipinto è stato venduto a Oskar Reichel, il quale ha richiesto un’annotazione sulla sua proprietà nel gennaio del 1913.

Crediti
 Joe Conta
 Disegni di Schiele
 SchieleArt •  Black Girl (Girl in Black) • 



Tags correlati

  • Ritratto di un giovane
    Ritratto di un giovane

    Il dipinto intitolato Ritratto di un giovane di Egon Schiele, realizzato nel 1906 con tecnica ad olio su cartoncino, misura 33,3 x 28,5 cm e presenta un'iscrizione al verso che riporta la data Im Juli 06 - Schiele. Il dipinto è stato esposto alla mostra Egon Schiele: Der Anfang tenutasi presso il Museo Egon Schiele…

  • Egon Schiele - Letter from Egon Schiele to Karl Ernst Osthaus
    Dead City e i disegni di Egon Schiele

    Lettera di Egon Schiele al signor Osthaus, dove offre opere d'arte, esprime interesse per il Sonderbund e propone una relazione basata sull'arte.

  • Ragazzo sdraiato (Erich Lederer)
    Ragazzo sdraiato (Erich Lederer)

    Il disegno Ragazzo disteso (Erich Lederer) di Egon Schiele rappresenta il suo amico e studente Erich Lederer, seduto in una poltrona appena abbozzata. Solo lo schienale è realizzato come un elemento bidimensionale giallo, che incornicia la testa del soggetto, ritratto in tre quarti. Il formato orizzontale è teso e si sviluppa attraverso i tratti di…

  • Il ponte
    Il ponte

    Il dipinto di Egon Schiele, intitolato The Bridge o Die Brücke, risale al 1913 ed è realizzato con olio su tela, firmato e datato in basso a sinistra. Le sue dimensioni sono di 35 3/8 x 35 3/8 pollici (89,7 x 90 cm). Il dipinto ha avuto diversi proprietari nel corso del tempo, tra cui…

  • Egon Schiele - Envelope from Egon Schiele to Franz Hauer
    Una corrispondenza storica di Egon Schiele

    Una lettera di Egon Schiele a Franz Hauer, conservata al Leopold Museum, offre uno spunto per esplorare la relazione tra i due e il contesto artistico del periodo.

Parole chiavi

  • Lettera inedita di Egon Schiele
    Lettera inedita di Egon Schiele

    Lettera di Egon Schiele ad Anton Peschka (9 giugno 1915) dal fronte della Prima Guerra Mondiale. Schiele si informa sul suo ruolo militare, desiderando diventare *pittore di guerra e di battaglia*. Esprime ansia e aspettative riguardo al suo futuro servizio e chiede consigli pratici a Peschka. Un documento intimo e storico.

  • Ragazza con le gambe incrociate
    Ragazza con le gambe incrociate

    L'opera 'Ragazza con le gambe incrociate' di Egon Schiele esplora vulnerabilità e introspezione con linee audaci e colori vivaci, sfidando le norme sociali del tempo.

  • In piedi (Robert Philippi) e ritratto maschile (Egon Schiele)
    In piedi (Robert Philippi) e ritratto maschile (Egon Schiele)

    *Oriental Man, Standing* è un'opera del 1914 che unisce Schiele e Philippi, espressionisti che esprimono emozioni profonde con l'incisione a puntasecca.

  • Egon Schiele - Nudo femminile
    La bellezza e la vulnerabilità in 'Nudo femminile'

    Esplora 'Female Nude' di Egon Schiele, un'opera che celebra la bellezza e la vulnerabilità del corpo femminile attraverso un'espressione artistica audace e intensa.

  • Nudo con calze verdi
    Egon Schiele e l'arte della natura morta

    Esplorazione delle nature morte di Egon Schiele, con un focus su come l'artista utilizza colore e composizione per creare immagini suggestive e dettagliate.