⋯
Non c’è nulla che giustifichi il fatto di vivere. Dopo essersi spinti al limite di se stessi si possono ancora invocare argomenti, cause, effetti, considerazioni morali, ecc.? Certamente no. Per vivere non restano allora che ragioni destituite di fondamento. Al culmine della disperazione, solo la passione dell’assurdo può rischiarare di una luce demoniaca il caos. Quando tutti gli ideali correnti – di ordine morale, estetico, religioso, sociale, ecc. non sanno più imprimere alla vita una direzione né trovarvi una finalità, come salvarla ancora dal nulla? Vi si può riuscire solo aggrappandosi all’assurdo, all’inutilità assoluta, a qualcosa, cioè, che non ha alcuna consistenza, ma la cui finzione può creare un’illusione di vita.

Crediti
 • Emil Cioran •
 • Pinterest •   •  •

Similari
 ⋯ Salto nel nulla
16% Emil CioranEstratti
Sento la vita scricchiolare in me per l’eccesso di interiorità, ma anche di squilibrio. È come un’esplosione incontrollabile, che può far saltare irrimediabilmente in aria anche te. All’estremo della vita senti che essa ti sfugge, che la soggettività è un⋯
Egon Schiele ⋯ Il tribunale come sistema
13% AforismiErnst JüngerSchiele Art
Di volta in volta possono cambiare gli argomenti, ma la stupidità terrà il suo tribunale in eterno.
 ⋯ La metafisica in noi
13% AforismiAnonimo
La vita è quel breve periodo di tempo in cui si è vivi; puoi aggiungere altre considerazioni ma ricorda che aggiungi solo metafisica.
 ⋯ Egon Schiele ⋯ Senso di perdita
12% Emil CioranSchiele Art
Perché essa fa seguito all’atto sessuale, perché si è tristi dopo una sbornia formidabile o un eccesso dionisiaco, perché le grandi gioie sono foriere di tristezza? Perché di tutto lo slancio consumato in questi eccessi restano solo il sentimento dell’irr⋯
Egon Schiele  ⋯ La curiosità è insubordinazione
10% AforismiSchiele ArtVladimir D. Nabokov
Non può esservi alcuna sottomissione – perché il fatto stesso che parliamo di questi argomenti indica che vi è curiosità, e la curiosità è insubordinazione nella forma più pura.
Egon Schiele ⋯ Le citazioni
8% AforismiJorge Luis BorgesSchiele Art
Ormai non ci restano altro che citazioni. La lingua è un sistema di citazioni.