Ralph Waldo Emerson
— È molto più illuminato, più errabondo, più molteplice, più raffinato di Carlyle e, anzitutto, è più felice… Egli è di quelli che si nutrono istintivamente d’ambrosia soltanto, e che lasciano da parte ciò che vi è d’indigesto nelle cose. — Opposto a Carlyle, è un uomo di buon gusto. Carlyle, che lo amava molto, diceva di lui tuttavia: «Egli non ci dà abbastanza pel nostro appetito». Cosa che può esser stata detta con ragione, ma non già a detrimento di Emerson. — Emerson possiede quella buona e spiritosa serenità che scoraggia ogni serietà eccessiva; non sa affatto quanto è già vecchio, né quanto sarà ancora giovane; avrebbe potuto dire di sé stesso, col motto di Lope de Vega: «Yo me sucedo a mi mismo». Il suo spirito trova sempre delle ragioni d’esser felice ed anche riconoscente; e talvolta sfiora la serena trascendenza di quel brav’uomo che torna da un convegno amoroso tamquam re bene gesta. «Ut desint vires, dice con gratitudine, tamen est laudanda voluptas».

Crediti
 Friedrich Nietzsche
 Il crepuscolo degli idoli
  13
  Oziosità inattuali
 Pinterest •   • 




Quotes per Friedrich Nietzsche

Un uomo di genio è insopportabile, se non ha almeno altre due qualità: gratitudine e purezza.

C'è un'innocenza dell'ammirazione: la possiede chi non ha mai pensato di non poter essere anch'egli una qualche volta ammirato.

Una volta deciso bisogna chiudere le orecchie anche al migliore degli argomenti opposti, questo è un segno di forte carattere. Dunque un'occasionale volontà di stupidità.

La menzogna cristiana dell'aldilà priva la vita di senso, elevando gli umili in un egoismo miserabile  L'anticristo

Il fascino della conoscenza sarebbe minimo se sulla sua strada non dovessimo superare tanta vergogna.