Antonio Canova ⋯

Siamo liberi quando i nostri atti scaturiscono da tutta la nostra personalità, quando la esprimono, quando hanno con essa quella indefinibile rassomiglianza che si trova talora tra l’artista e la sua opera.

Crediti
 • Henri Bergson •
 • Pinterest • Antonio Canova  •  •

Similari
 ⋯ La porta della coscienza
54% ArticoliHenri BergsonPsicologia
Nell’uomo, la coscienza è soprattutto intelligenza: avrebbe dovuto, avrebbe potuto essere anche intuizione. Intuizione e intelligenza rappresentano due direzioni opposte dell’attività cosciente: la prima, procede nel senso stesso della vita; la seconda, in⋯
Egon Schiele ⋯Continua estinzione della personalità
16% AforismiSchiele ArtThomas Stearns Eliot
Il progresso di un artista è un continuo sacrificio di sé, una continua estinzione della personalità.
Egon Schiele ⋯ Per quale ragione fare un’opera?
16% AforismiGeorges DuhamelSchiele Art
Per lavorare, per creare serenamente un’opera, una grande opera, bisognerebbe non vedere nessuno, non interessarsi a nessuno, non amare nessuno, ma allora per quale ragione fare un’opera?
 ⋯ Amore sconvolgente
15% AforismiAnonimo
Tempi, che tempi! Se si desse più importanza a ciò che siamo come persone e di conseguenza all’altro, le cose tornerebbero ad essere cose, in quella che è l’utilità delle stesse; e invece, siamo diventati noi cose fra le cose… Eh, poter tornar a sporcar⋯
⋯ Roberto Di Costanzo ⋯Solo un poeta capisce un’altro poeta
14% AforismiCarmelo Bene
Per capire un poeta, un artista, a meno che questo non sia soltanto un attore, ci vuole un altro poeta e ci vuole un altro artista.
Rhazali Abderrahim ⋯ L’incapacità del disonesto
13% AforismiArthur Schnitzler
L’intelligenza e la bontà preferiscono entrare in scena senza maschera. Nessun viso è brutto se i suoi tratti esprimono la capacità di una vera passione e l’incapacità di una menzogna.