Realtà e mistero
La natura tutta ha un’anima, la natura tutta è viva, […] tutto respira di un unico respiro. […] Le energie delle cose compenetrano le altre cose, così che ognuna viva in tutte e tutte vivano in ognuna.
Tutte le cose si contemplano reciprocamente e mille volte l’una nell’altra si riflettono. […] E intersecandosi, intrecciandosi, aggrovigliandosi, […] questi fili del destino stringono legami — nuovi fulcri, nuove e diverse manifestazioni della natura — che ora appaiono ora scompaiono.

Crediti
 Pavel A. Florenskij
 Le radici universali dell'idealismo
  trad. it. Claudia Zonghetti
  •  •  • 



Quotes per Pavel Aleksandrovič Florenskij

Le radici del visibile sono nell'invisibile, i fini dell'intelligibile nell'inintelligibile. E il culto è il punto fermo dell'universo per il quale e sul quale l'universo esiste.

La vita vola via come un sogno e spesso non riesci a far nulla prima che ti sfugga l'istante nella sua pienezza. Per questo è fondamentale apprendere l'arte del vivere, tra tutte la più ardua ed essenziale: colmare ogni istante di un contenuto sostanziale, nella consapevolezza che esso non si ripeterà mai più come tale.

La retta non è una cosa, ma un nostro concetto della realtà. E se non possiamo svelare il contenuto concreto di questo concetto, se l'estensione della sua applicazione è uguale a zero, questo concetto allora non esiste.

Chi agisce con approssimazione si abitua anche a parlare con approssimazione, e il parlare grossolano, impreciso e sciatto coinvolge in questa indeterminatezza anche il pensiero (…) Il pensiero è un dono di Dio ed esige che si abbia cura di lui. Essere precisi e chiari è il pegno della libertà spirituale e della gioia del pensiero.  Non dimenticatemi

L'essenza stessa della percezione geniale del mondo sta nella capacità di penetrare nel profondo delle cose, mentre l'essenza della percezione illusoria sta nel nascondere a se stessi la realtà.