Se riuscirai a mantenere la calma quando tutti intorno a te la perdono, e te ne fanno una colpa.
Se riuscirai a avere fiducia in te quando tutti ne dubitano, ma anche a tener conto del dubbio.
Se riuscirai ad aspettare senza stancarti di aspettare, o essendo calunniato, non rispondere con la calunnia, o essendo odiato a non lasciarti prendere dall’odio, senza tuttavia sembrare troppo buono, né parlare troppo da saggio;
Se riuscirai a sognare, senza fare del sogno il tuo padrone;
Se riuscirai a pensare, senza fare del pensiero il tuo scopo;
Se riuscirai a confrontarti con Trionfo e Rovina e trattare allo stesso modo questi due impostori.
Se riuscirai a sopportare di sentire le verità che hai detto distorta dai furfanti per ingannare gli sciocchi, o a vedere le cose per cui hai dato la vita, distrutte, e piegarti a ricostruirle con strumenti ormai logori.
Se riuscirai a fare un solo mucchio di tutte le tue fortune e rischiarle in un colpo solo a testa e croce, e perdere, e ricominciare di nuovo dal principio senza mai far parola della tua perdita.
Se riuscirai a costringere cuore, nervi e tendini a servire il tuo traguardo quando sono da tempo sfiniti, e a tenere duro quando in te non resta altro se non la Volontà che dice loro: Tenete duro!
Se riuscirai a parlare alla folla e a conservare la tua virtù, o passeggiare con i Re, senza perdere il senso comune;
Se né i nemici né gli amici più cari potranno ferirti;
Se per te ogni persona conterà, ma nessuno troppo.
Se riuscirai a riempire l’inesorabile minuto con un istante del valore di sessanta secondi,
Tua sarà la Terra e tutto ciò che è in essa,
E — quel che più conta — sarai un Uomo, figlio mio!
Lo appetito della roba nascerebbe da animo basso o male composto, se non si desiderassi per altro che per poterla godere; ma essendo corrotto el vivere del mondo come è, chi desidera riputazione è necessitato a desiderare roba; perché con essa rilucono le virtú e sono in prezzo, le quali in uno povero sono poco stimate, e manco cognosciute.
Christopher Wren L'architettura aspira all'eternitàHo notato che presso la maggior parte degli uomini il carattere sembra essere più particolarmente adattato ad una delle età della vita, di modo che in tale età essi presentansi sotto la luce più favorevole. Gli uni sono giovanotti amabili, e poi è finito; altri nella loro maturità si mostrano uomini energici ed attivi, ma in tarda età perderanno ogni valore; e altri infine appariscono più vantaggiosamente in vecchiaia, durante la quale sono più cari perché hanno maggior esperienza e maggior calma [...].
Arthur SchopenhauerC'è così in Michals un effetto Keaton, non tanto perché Michals si avvicini alla continuità del cinema quanto perché Keaton ha saputo giocare come nessuno con gli effetti di discontinuità corporea, da un piano all'altro come all'interno del piano. È dalla sua capacità di suscitare in questo modo un tempo puramente virtuale fra le sue fasi, un tempo che non tende verso l'illusione né veramente verso la durata ma piuttosto verso l'astrazione logica dei cicli e delle metamorfosi (ciò che Deleuze chiama i cristalli di tempo), che la sequenza tra le la sua forza magica, il suo ritmo così unico e così difficile da circoscrivere.
Raymond BellourIl male che è nel mondo viene quasi sempre dall'ignoranza, e la buona volontà può fare guai quanto la malvagità, se non è illuminata. Gli uomini sono buoni piuttosto che malvagi, e davvero non si tratta di questo; ma essi più o meno ignorano, ed è quello che si chiama virtù o vizio, il vizio più disperato essendo quello dell'ignoranza che crede di saper tutto e che allora si autorizza a uccidere. L'anima dell'assassino è cieca, e non esiste vera bontà né perfetto amore senza tutta la chiaroveggenza possibile.
Albert Camus La pesteNon si dà nella orazione, qualunque ella sia, tratto veramente sublime, in cui il lavoro non ceda di grandissima lunga alla materia, cioè dove l'altezza e il pregio del pensiero, dell'immagine, e simili, non vinca d'assaissimo la nobiltà, l'eleganza, e il pregio dell'espressione e dello stile. Una sola virtù dell'espressione può e deve, in un luogo ch'abbia ad esser sublime, andar di pari coll'altezza del concetto, e questa sì è la semplicità, o vogliamo dir la naturalezza e l'apparenza della sprezzatura.
Giacomo Leopardi Zibaldone
Meditazioni di Marco Aurelio
Quest’opera fondamentale dello stoicismo, scritta dall’imperatore romano Marco Aurelio come diario personale, raccoglie riflessioni sulla virtù, la ragione, il dovere, la mortalità e il controllo delle emozioni. Si collega profondamente alla poesia Se per l’enfasi sull’autocontrollo, sulla calma di fronte alle avversità (Trionfo e Rovina ), sull’agire secondo principi morali indipendentemente dal giudizio altrui e sul mantenere l’equilibrio interiore in ogni circostanza, tutti temi centrali nel messaggio di Kipling.
L’arte di essere felici di Arthur Schopenhauer
Sebbene Schopenhauer sia noto per il suo pessimismo, in questo breve saggio offre massime e consigli pratici per navigare le difficoltà della vita e raggiungere una relativa serenità. Enfatizza l’importanza della prudenza, della moderazione, della consapevolezza dei propri limiti e della gestione delle aspettative. Si collega a Se per il focus sulla saggezza pratica, sul non farsi dominare dalle passioni o dagli eventi esterni (come l’odio o la perdita) e sul coltivare una forza interiore per affrontare le sfide.
Lettere a Lucilio di Lucio Anneo Seneca
In questa raccolta di lettere all’amico Lucilio, il filosofo stoico Seneca dispensa consigli su come vivere una vita virtuosa e significativa. Affronta temi come la gestione del tempo, l’amicizia, la morte, la ricchezza e la ricerca della saggezza interiore. Si collega alla poesia di Kipling per l’esortazione a coltivare la virtù personale, a mantenere la propria integrità (parlare alla folla e conservare la tua virtù ), a non lasciarsi turbare dagli eventi esterni e a dare valore al tempo (riempire l’inesorabile minuto )
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