Riflessione sulle relazioni familiari tossiche
Amali, ma allontanati se non aggiungono nulla di positivo. Non tutte le madri e i padri amano e difendono; alcuni lottano solo per i propri ideali personali. Ci sono famiglie così feroci e dannose che la distanza diventa l’unico rimedio per guarire.

Ci sono zii e zie impazziti che riversano su di noi la loro ira, il loro rancore e le loro ferite.

Ci sono padri e madri a cui non importiamo né prima, né ora, né mai, che si impongono sui figli perché credono che essere i loro genitori dia loro il diritto di farlo, che non rispettano l’individualità, le decisioni e il percorso dei figli, che non rispettano i limiti, che obbligano, sottomettono e impongono le loro idee, credenze e attitudini negative.

Ci sono fratelli e sorelle crudeli, abusivi, violenti che si credono con diritti su di noi.

Ci sono familiari che tradiscono, che non rispettano, che giudicano e criticano, parlano male, spettegolano e invidiano ciò che è nostro. Ci sono familiari che vogliono vederti bene, ma non ti vorranno mai vedere meglio di loro, che si riuniscono per parlare male di te e tra di loro si consolano facendoti apparire come il cattivo della storia, che formano fazioni per screditarti, pensando così di essere migliori di te.

Ci sono figli che non amano i propri genitori, che sono ingrati, che stanno con loro perché gli conviene e per ottenere qualche vantaggio. Ci sono familiari che sono presenti solo quando gli conviene e per continuare a sfruttarti in nome del sangue che vi unisce. È importante riflettere e smettere di idealizzare la famiglia, la coppia, i genitori, i fratelli. Dobbiamo crescere, evolvere, guarire… mettere dei limiti.

È necessario vedere l’ombra, il lato oscuro del nostro albero genealogico e avere la forza di allontanarci da ciò che ci ha ferito. Dobbiamo essere la nostra priorità e smettere di soffrire per familiari che ci rubano solo energia. Ognuno deve occuparsi della propria vita, riconoscili, ma non far parte delle loro ferite, della loro ira, del loro abbandono, della loro ipocrisia, della loro manipolazione.

Vi amo tutti…

Ma ho bisogno di stare lontano da voi.

Crediti
 Autori Vari
 SchieleArt •   •